Un omaggio all’uomo capace di dar vita alle immagini con la magia della musica: a Ennio Morricone – compositore, direttore d’orchestra e premio Oscar, appena scomparso – Rai ha subito dedicato una programmazione speciale su tutte le reti e testate. Un ricordo fatto delle sue parole, di cinema, ma soprattutto della sua musica che è nella memoria collettiva, in tutto il mondo.
Qui abbiamo raccolto le segnalazioni che riguardano i palinsesti del 7 luglio e le proposte che potrete trovare su RaiPlay e sui social.
Rai Movie propone alle 17.20 “La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza?” di Giulio Petroni con Tomas Milian, Mike Bongiorno, Janet Agren, e – alle 21.10 – il grande affresco di “Novecento” di Bernardo Bertolucci con Burt Lancaster, Robert De Niro, Gerard Depardieu, Stefania Casini.
Su Rai Storia, alle 10.25 e 17.45, e sabato 11 luglio alle 18.30) il ritratto di “Biografie. Ennio Morricone, il compositore assoluto” e, alle alle 19.00 “Musica da sera” del 1967 dedicato al compositore.
RaiPlay omaggia Morricone con il “suo” cinema: disponibili “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone, “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, il film che fece conquistare nel 2016 a Ennio Morricone il suo secondo Oscar dopo quello alla carriera nel 2007, “L’uccello dalle piume di cristallo” e “Il gatto a nove code” di Dario Argento, e “La proprietà non è più un furto” di Elio Petri. Insieme ai film, RaiPlay propone una selezione di miniserie e alcuni tra i più suggestivi concerti diretti da Ennio Morricone. Tra i titoli Tv, “Marco Polo”, “Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra”, “Paolo Borsellino – I 57 giorni”. Tra i concerti, l’ “Omaggio a Morricone” ospitato presso il Senato della Repubblica nel 2020; Ennio Morricone dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai (2013) nel Concerto di Natale da Assisi; e “Morricone e la sua orchestra” (1967). Infine, la collezione “Omaggio al Maestro Ennio Morricone” una selezione di interviste e partecipazioni del grande musicista alle trasmissioni televisive Rai.
La programmazione di Radio Rai è stata ricchissima: il maestro è stato ricordato in tutte le trasmissioni di Radio 1, Radio 2 e Radio 3. Anche oggi sono previsti speciali in particolare quelli dei Lunatici e di Caterpillar Am su Radio due.
Tutta Radio 3 si è unita al cordoglio per la scomparsa del Maestro della musica italiana per eccellenza, ricordandolo in tutte le trasmissioni e dedicandogli Hollywood Party, dalle canzoni composte per Joan Baez e per la colonna sonora di “Sacco e Vanzetti” agli arrangiamenti per cantanti come Modugno, Morandi, Mina, dalla scrittura di “Se telefonando” all’amore che per lui avevano grandi musicisti rock, da Bruce Springsteen ai Clash. Tutta dedicata alle musiche del Maestro, inoltre, la trasmissione “Fahrenheit”.
Radio3 lo ricorda anche attraverso il suo archivio con le puntate di “L’universo compositivo di Ennio Morricone”, “Guida pratica a Morricone”, “Ennio Morricone, Inseguendo quel suono. Conversazioni con Alessandro De Rosa” e “Intervista a Ennio Morricone in occasione del 90° compleanno”.
Radio Techetè per salutare il Maestro Morricone propone agli ascoltatori una puntata di “Incontri con”, con l’intervista di Elena Doni fatta a Morricone il 12 febbraio 1975. La puntata è in onda oggi alle 18,30 su Rai Radio Techetè e disponibile on-demand su www.raiplayradio.it/radiotechete/.
Infine Rai RadioLive martedì 7 luglio sarà il canale radio interamente dedicato al ricordo di Ennio Morricone. Dalle 9.00 alle 20.00, verranno trasmessi brani del grande musicista scomparso: un omaggio ad un italiano che, con la sua arte, ha fatto grande il nostro Paese in tutto il mondo.