A disposizione del pubblico il libro “L’italiano di fronte”
Conoscere e farsi conoscere. E’ questo lo spirito e l’ambizione con cui la Comunità Radiotelevisiva Italofona ha accolto l’invito della Radio televisione albanese RTSH e ha realizzato a Tirana il seminario “Italicità e media nei paesi dell’Europa sudorientale”.
L’incontro parte dalla consapevolezza di vivere ormai in una società chiamata a rispondere in un gioco di forze che esige identità multiple, alla sfida dei processi di mondializzazione. In questo senso le lingue non sono solo strumento di comunicazione ma anche valore culturale nella costruzione di una territorialità aperta e, nel medesimo tempo, sufficientemente coesa per sentirsi a proprio agio.
L’obiettivo tanto nuovo quanto sperimentale è stato quelli di verificare quanto sia presente nella società di questi paesi il “sentire italiano”, quanto la cultura italiana e la sua lingua siano strumento di reciproca comprensione e quanto al contempo siano debitrici delle culture locali. Infine, quanto l’intreccio tra le culture presenti nell’area adriatica abbia influito, e ancora influisca, sulla nostra cultura, in un gioco di rimandi e di specchi in continua evoluzione.