La Via della Plata

0

Quest'anno dal 1 maggio al 5 giugno 2011, tutti i giorni, RaiRadio1 racconterà la VIA DELLA PLATA da Merida a Santiago de Compostela. Un viaggio di 800km da percorrere interamente a piedi. All'interno di un progetto di scambi internazionali, la Comunità Radiotelevisiva Italofona ha permesso la realizzazione del programma che prevede la partecipazione di più radio. Il nostro blog è online: http://laviadellaplata.blog.rai.it/ e dal primo maggio verrà aggiunto il link al podcast delle puntate andate in onda e un diario che verrà aggiornato quotidianamente con testi e foto.

Ogni settimana Sergio Valzania (di RadioRai) sarà accompagnato lungo la strada e affiancato al microfono dal conduttore di una delle seguenti radio italofone:
Radio Albania , Radio Capodistria, Radio Fiume, Radio San Marino, Radio Svizzera e Radio Vaticana.

Esiste più di un’alternativa al tracciato: La Via della Plata che abbiamo scelto di percorrere attraversa l’Estremadura, la Castiglia e la Galizia fino a Santiago de Compostela. E’ un Cammino di oltre 2000 anni, ricco di suggestioni culturali e immerso nella natura. Nonostante il nome possa far pensare al commercio dell’argento (plata, appunto) l’etimologia più accreditata lo fa derivare da al-Balath, parola araba che indica i lastroni di marmo che i romani usavano per le strade. La Via, realizzata dai romani, rimase praticabile dopo la fine dell’Impero grazie alla cura dagli arabi e anche successivamente, dopo la Reconquista, ha continuato ad essere una importantissima arteria spagnola.

Vi ricordiamo l'indirizzo a cui scrivere: http://laviadellaplata.blog.rai.it/

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie