La Via della Plata

0

Quest'anno dal 1 maggio al 5 giugno 2011, tutti i giorni, RaiRadio1 racconterà la VIA DELLA PLATA da Merida a Santiago de Compostela. Un viaggio di 800km da percorrere interamente a piedi. All'interno di un progetto di scambi internazionali, la Comunità Radiotelevisiva Italofona ha permesso la realizzazione del programma che prevede la partecipazione di più radio. Il nostro blog è online: http://laviadellaplata.blog.rai.it/ e dal primo maggio verrà aggiunto il link al podcast delle puntate andate in onda e un diario che verrà aggiornato quotidianamente con testi e foto.

Ogni settimana Sergio Valzania (di RadioRai) sarà accompagnato lungo la strada e affiancato al microfono dal conduttore di una delle seguenti radio italofone:
Radio Albania , Radio Capodistria, Radio Fiume, Radio San Marino, Radio Svizzera e Radio Vaticana.

Esiste più di un’alternativa al tracciato: La Via della Plata che abbiamo scelto di percorrere attraversa l’Estremadura, la Castiglia e la Galizia fino a Santiago de Compostela. E’ un Cammino di oltre 2000 anni, ricco di suggestioni culturali e immerso nella natura. Nonostante il nome possa far pensare al commercio dell’argento (plata, appunto) l’etimologia più accreditata lo fa derivare da al-Balath, parola araba che indica i lastroni di marmo che i romani usavano per le strade. La Via, realizzata dai romani, rimase praticabile dopo la fine dell’Impero grazie alla cura dagli arabi e anche successivamente, dopo la Reconquista, ha continuato ad essere una importantissima arteria spagnola.

Vi ricordiamo l'indirizzo a cui scrivere: http://laviadellaplata.blog.rai.it/

Condividi

Leave A Reply