Associazione musicale Tito Gobbi

0

logo_2L’Associazione è stata fondata a Roma nel 2003 per mantenere viva la memoria dell’arte del baritono Tito Gobbi e per contribuire al progresso e alla diffusione dell’opera lirica, una delle espressioni più alte della nostra cultura, arte e identità.

L’opera è indissolubilmente legata alla lingua italiana ed ha giocato un ruolo primario nella sua diffusione e valorizzazione. Nata in Italia tra il 1500 e il 1600 come una forma d’arte – il melodramma – in cui la musica (melos) e il testo teatrale (dramma) vivono in perfetta simbiosi, ebbe presto una rapida diffusione in tutta Europa decretando il primato dell’italiano come lingua del melodramma. Ancora oggi i termini del lessico operistico utilizzato in tutto il mondo sono in italiano e l’opera continua a costituire per gli stranieri una cifra identitaria dell’Italia e una spinta motivazionale ad avvicinare la nostra lingua e cultura.

E’ dunque importante promuovere nella comunità professionale dell’opera, ma anche in quella dei suoi cultori, una perfetta conoscenza della nostra lingua scritta, parlata e cantata per salvaguardarne la musicalità e per tutelare la posizione di primo piano che l’opera italiana riveste internazionalmente.

Coerentemente con le sue finalità istituzionali, nel 2004 l’Associazione ha dato vita al progetto Magia dell’Opera® per colmare una lacuna della formazione scolastica nazionale proponendo agli insegnanti e agli alunni dei diversi gradi della scuola percorsi di scoperta e conoscenza dell’opera che si concludono con la visione di rappresentazioni operistiche dal vivo. Parte integrante del progetto è l’iniziativa “Giovani Cantanti” che seleziona ogni anno nuovi talenti della lirica ed offre loro corsi di perfezionamento interpretativo con opportunità di debutto negli spettacoli di Magia dell’Opera®. L’iniziativa ha già messo in luce nuove promesse che hanno iniziato una carriera artistica e, in alcuni casi, sono impegnati in produzioni di grande prestigio internazionale.

http://www.associazionetitogobbi.com/

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie