In tempi di quarantena il Cinedeaf*, Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma, cambia forma ed entra direttamente nelle case del pubblico.
Parte venerdì 24 aprile l’iniziativa solidale #cinedeafacasatua organizzata dal Festival per fronteggiare la crisi di socialità dovuta al confinamento domestico e per offrire contenuti culturali accessibili alle persone sorde. Due volte a settimana, il martedì e il venerdì alle 19, verranno proiettati in diretta Facebook sulla pagina del Cinedeaf in versione accessibile con sottotitoli in italiano alcuni dei migliori film che hanno partecipato alle ultime quattro edizioni del festival.
Ogni proiezione sarà preceduta da una presentazione dei registi e seguita da un confronto con il pubblico moderato dai membri del comitato artistico del festival.
In programma anche alcuni eventi speciali, come la proiezione del documentario See What I’m Saying: the Deaf entertainers documentary della regista statunitense Hilari Scarl realizzata in collaborazione con Mason Perkins Deafness Fund e prevista per domenica 10 Maggio alle ore 17.30, che prevede la partecipazione, sempre in diretta Facebook, della regista per una sessione di domande e risposte con il pubblico sordo e udente a casa.
Al momento è confermato il programma per le prime due settimane ma in queste ore altri autori stanno aderendo a #cinedeafacasatua e l’inziativa è destinata a crescere ancora. Un ringraziamento speciale ai nostri ai registi e alle case di produzione e distribuzione che hanno sposato immediatamente questa iniziativa solidale promossa dal Cinedeaf: Ted Evans, Rinkoo Barpaga, Hilari Scarl, Brian Duffy, Louis Neethling, Charlie Swinbourne, Julian Peedle-Callo con British Broadcasting Trust e British Sign Language Zone.
Videocomunicato in Lingua dei Segni Italiana
La Comunità radiotelevisiva italofona collabora con il Cinedeaf dalla III edizione, tenutasi nel 2015, in qualità di media partner, fa parte della giuria de concorso e assegna un Premio speciale.
Il Cinedeaf – emanazione dell’Istituto Statale per Sordi di Roma (MIUR), prima scuola pubblica per sordi in Italia oggi centro di documentazione, consulenza, formazione e ricerca sulla sordità – è il Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma, ha come obiettivo principale l’inclusione delle persone sorde e la valorizzazione delle loro potenzialità e professionalità nel settore cinematografico. Cinedeaf rappresenta una vetrina di respiro internazionale e un importante spazio di incontro culturale, per tutti. È un Festival della conoscenza perché promuove l’incontro tra la scena del Deaf Cinema, ovvero il cinema diretto e interpretato da persone sorde in lingua dei segni, e gli ambiti cinematografici tradizionali, dando spazio a differenti narrazioni e rappresentazioni della sordità, anche da parte di registi udenti che si sono misurati con questa tematica e dei più giovani, attraverso il Cinedeaf Scuole.