È disponibile da oggi sul sito della Comunità Radiotelevisiva Italofona il volume curato da Rai Ufficio Studi dal titolo “L’Italiano. Lingua internazionale della cultura”.’
Nel libro, la lingua italiana è intesa come contenitore e contenuto della cultura, veicolo e testimone di una tradizione capace di influenzare ben oltre i confini geografici nazionali. La pubblicazione, che fa parte de “I Quaderni” di Rai Ufficio Studi, raccoglie i contributi di autorevoli esperti sui diversi aspetti dell’italiano quale lingua internazionale della cultura.
La Comunità Radiotelevisiva Italofona e l’italiano nell’offerta delle emittenti radiotelevisive per italofoni all’estero è l’oggetto dei contributi che chiudono il volume: “La lingua italiana nell’offerta radiotelevisiva internazionale. L’esperienza della CRI” e “Diario di bordo. La CRI al tempo dell’Intelligenza Artificiale”, il primo firmato da Remigio Ratti, docente di economia regionale all’Università di Friburgo e il secondo da Maria du Bessé e Mario Timbal, rispettivamente Segretaria Generale e Presidente della CRI.
Nel video realizzato dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona, la presentazione del libro da parte del Direttore di Rai Ufficio Studi, Francesco Giorgino.