Lungo la città di Bari, ponte verso l’Oriente, città accogliente e luminosa, ricca di storia e di cultura, è qui che si è tenuto il cammino seguito dai rappresentanti di Radio Romania Internazionale, della Radiotelevisione Svizzera Italiana e di Radio Vaticana. I partecipanti, accompagnati da Angelo Attolico del Dipartimento Turismo Cultura della Regione Puglia e dallo scrittore Francesco Carofiglio, sono partiti dalla Basilica di San Nicola, simbolo della città, per proseguire con la Cattedrale di San Sabino, il Castello Normanno Svevo e la sua Gipsoteca, e concludere con il Museo Archeologico di Santa Scolastica.
In contemporanea, i rappresentanti di Radio Capodistria, Radio ICN New York, RTSH Albania e San Marino RTV hanno visitato le Grotte di Castellana alla scoperta di caverne e corridoi rocciosi dai colori particolari e dai nomi mitologici. I membri delle emittenti hanno avuto l’occasione di ripercorrere la storia del luogo accompagnati da Maria Filomeno di Pugliapromozione, dalla guida Antonietta Carrieri e di incontrare il regista dello spettacolo Hell in the Cave, Enrico Romita. Ultima tappa una delle circa duecento masserie didattiche pugliesi dove i partecipanti si sono misurati nella preparazione delle orecchiette, hanno degustato alcuni piatti tipici locali e sono stati guidati alla scoperta della varietà di erbe e piante presenti nella masseria.
Nel frattempo, i rappresentanti di RAE Argentina e RAI Sicilia hanno raggiunto Polignano a mare dove, accolti da Francesco Muciaccia, Assessore al turismo, grandi eventi e bilancio del Comune di Polignano e Gianni Torres, regista, profondo conoscitore della realtà pugliese e Polignanese, sono andati alla scoperta dei luoghi più suggestivi della cittadina e hanno incontrato Hermann Mejer, lo scultore argentino, creatore anche della famosa statua di Domenico Modugno. Oltre al paesaggio e alle bellezze artistiche e architettoniche, il gruppo ha visitato la Fondazione Pino Pascali, poliedrico artista polignanese di fama internazionale, morto prematuramente nel 1968 dove, attraverso un percorso storico, artistico e biografico, ne hanno conosciuto la formazione e ammirato alcune opere.
L’iniziativa della Comunità Radiotelevisiva Italofona è stata realizzata con il patrocinio di Pugliapromozione.