Tutto pronto per l’inaugurazione del 71° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Quest’anno la manifestazione si terrà senza pubblico in un Teatro Ariston dove il palco, ridisegnato per l’occasione, invaderà anche parte della platea. Un’edizione dove sono stati ingenti gli sforzi per rendere “epocale” l’evento in era COVID.
Come tradizione, oltre ai concorrenti, saranno presenti numerosi ospiti di prestigio tra cui, mercoledì, un po’ a sorpresa, Laura Pausini, recentemente premiata con il Golden Globe, per il brano Io sì (Seen), del film La vita davanti a sé. Lo ha annunciato Amadeus nella conferenza stampa di presentazione: “Mi voglio complimentare con Laura Pausini per il Golden Globe meritatissimo e sono orgoglioso di annunciare che Laura sarà al festival mercoledì per cantare la canzone che le è valsa questo premio importantissimo”.
In attesa delle trasmissioni vi vogliamo segnalare l’approfondimento preparato da Rai Cultura intitolato “L’Italia che canta. Sei decenni del Festival di sanremo” costruito con tantissimo materiale tratto dagli archivi RAI da Gianni Riotta e Eco della Storia, con l’aiuto del critico Gino Castaldo e i preziosi ricordi del presentatore per eccellenza, Pippo Baudo in intervista esclusiva. Potete accedere alla pagina a questo link.
Desideriamo anche segnalarvi l’impegno di Rai Italia per questa importante occasione. Rai Italia, infatti, porterà il Festival di Sanremo nelle case (oltre 20 milioni) degli italiani nel mondo e si collegherà dal vivo con i nostri connazionali all’estero, dal Teatro delle Vittorie in Roma, durante la diretta di RAI Uno nelle pause pubblicitarie. Il programma quotidiano “L’Italia con voi“, che raggiunge tutti i continenti extraeuropei, raddoppierà la sua presenza aggiungendo la visione collettiva del Festival dal primo giorno alla serata finale. La grande platea internazionale del programma si fa comunità di ascolto e interazione con una partecipazione declinata in collegamenti con tante famiglie di italiani all’estero. Una grande occasione di dialogo con gli italiani nel mondo, stretti attorno alla celebrazione della festa della canzone italiana.
Infine vi ricordiamo che Radio ICN New York, l’emittente il lingua italiana più seguita negli USA, seguirà con il suo conduttore Anthony Pasquale, tutto il Festival di Sanremo in diretta, con ospiti e interventi sia da New York che dall’Italia collegandosi con la sala stampa del Teatro Ariston e con Rai Italia.