San Marino RTV S.p.a, concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo della Repubblica di San Marino, nasce nell’agosto del 1991 con un capitale sociale sottoscritto al 50% rispettivamente dall’ERAS (Ente per la radiodiffusione sammarinese) e dalla RAI. Dal 16 giugno 2025 è visibile sul canale unico 550, con nuovo logo, su tutte le piattaforme – Tivùsat, Sky e digitale terrestre – eliminando la frammentazione precedente.
Focus sull’informazione: politica, economia, cultura e sociale, dal territorio ed internazionale. Palinsesto potenziato in contenuti e qualità: una tv che racconta fatti e personaggi anche nelle trasmissioni di approfondimento, con attenzione ai temi dell’innovazione e della solidarietà.
L’emittente dispone anche di un portale web, www.sanmarinortv.sm, e due canali radio. RADIO SAN MARINO, on air dal 1993, ha una programmazione di 24 ore al giorno. Offerta di flusso e news. È ora ascoltabile su Raiplay Sound, con l’obiettivo di estendere la copertura su frequenza DAB in tutta Italia. RADIO SAN MARINO CLASSIC trasmette dal 2004 i grandi classici della musica e informazioni istituzionali.
L’emittente di Stato far parte dell’Unione delle Radiotelevisioni Europee (EBU/UER), della Comunità Radiotelevisiva Italofona (CRI) e della Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo (Copeam). Attualmente il Centro di Produzione, la sede amministrativa e direzionale dell’emittente sono ospitati nell’edificio più esclusivo della Repubblica noto come Kursaal che, peraltro, è anche il Palazzo dei Congressi.
Recapiti
SAN MARINO RTV S.p.a
Viale Kennedy, 13
47893 Repubblica di San Marino
Telefono: +378 0549 88 20 00
Fax: +378 0549 88 28 40
Sito Internet: www.sanmarinortv.sm
Email:
Presidente: Pietro Giacomini
Direttore Generale: Roberto Sergio