(17/01/2014) In Vitro, è un progetto sperimentale di promozione della lettura ideato e finanziato dal Centro per il libro e attuato insieme ad Enti Locali ed associazioni dei bibliotecari, degli editori e dei librai, con la collaborazione aperta ad esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo interessati a promuovere la lettura dei libri.
Progetto In Vitro è un’iniziativa importante che ha come obiettivo ampliare il numero di appassionati di lettura, attraverso una serie di iniziative rivolte ai lettori, o potenziali tali, di tutte le età.
Si tratta di un progetto piuttosto articolato, ricco di iniziative e di idee, che coinvolge tutto il territorio nazionale e in particolare le sei zone “pilota”: le provincie di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e la regione Umbria.
Il sito web è il principale strumento di comunicazione del progetto: attraverso di esso si possono seguire le iniziative, scambiarsi opinioni, trovare dei consigli di lettura (in particolare per i più piccoli), conoscere le “buone pratiche”, e conoscere le iniziative in arrivo.
La durata del progetto è stata stimata in 30 mesi, da luglio 2012 a dicembre 2014, con un finanziamento complessivo di 2 milioni di euro, ai sensi della convenzione tra Arcus Spa e il Centro per il libro e la lettura del 27 novembre 2012.