Con l’arrivo dei camminatori a Palermo si è conclusa l’iniziativa “In Cammino sulla Magna Via Francigena”. Un esperienza molto positiva per coloro che vi hanno preso parte, in particolare i conduttori che, quotidianamente, oltra a percorrere la tappa, si sono impegnati in un lavoro di descrizione dei luoghi e di produzione delle trasmissioni radiofoniche. E’ stata un’occasione importante per mettere in comunicazione persone provenienti da diversi contesti e con percorsi lavorativi differenti. Tutti indistintamente hanno contribuito in maniera costruttiva per la realizzazione del progetto ed hanno espresso la loro soddisfazione percepibile sena alcun dubbio dai loro contributi radiofonici. Questo entusiasmo evidentemente si è propagato al di là delle onde radio e ha fruttato ben 10.000 download delle trasmissioni realizzate in questi dieci giorni. Un risultato al disopra delle più rosee aspettative, ottenuto anche grazie al sito realizzato da Radio Techetè dove sono stati messi a disposizione i podcast delle trasmissioni. Per l’occasione si è dato ampio spazio ai social tramite la realizzazione di una pagina facebook dedicata all’evento che ha avuto un ottimo seguito e tantissimo contributi da parte di un pubblico appassionato ed interessato al tema dei “Cammini” e dei viaggi “senza fretta”. Nel corso delle giornate del cammino sono state realizzate 9 puntate da 7 minuti e 12 da circa 30 che saranno messe a disposizione gratuitamente delle emittenti radiofoniche interessate.
Durante il cammino vi sono stati collegamenti quotidiani con diverse radio aderenti alla Comunità radiotelevisiva italofona (RAE, San Marino RTV, Radio Vaticana, Radio Rai), nonché trasmissioni radio. Collegamenti che hanno contribuito in maniera rilevante alla promozione del progetto.
Si è conclusa domenica 10 giugno con una conferenza all’Auditorium di Rai Sicilia l’iniziativa “In cammino sulla Magna via Francigena di Sicilia”, esperienze di pellegrini e riscoperta del cuore della Sicilia e della cultura del Mediterraneo. Sono intervenuti: Loredana Cornero, segretaria generale della Comunità radiotelevisiva italofona; Marino Sinibaldi, direttore di Radio3; Simona Martorelli, vicedirettrice delle Relazioni internazionali Rai; la scrittrice Giuseppina Torregrossa, Sebastiano Tusa, assessore Beni Culturali della Regione Sicilia; Giovanni Ruffino, presidente del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani; Davide Comunale, presidente dell’Associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia.
Tutte le puntate:
AGRIGENTO – IOPPOLO. Clicca qui
IOPPOLO – RACALMUTO Clicca qui per ascoltare la puntata
RACALMUTO – SUTERA Clicca qui per ascoltare la puntata
SUTERA – CAMMARATA Clicca qui per ascoltare la puntata
CAMMARATA – CASTRONOVO Clicca qui per ascoltare la puntata
CASTRONOVO – PRIZZI Clicca qui per ascoltare la puntata
PRIZZI – CORLEONE Clicca qui per ascoltare la puntata
CORLEONE – SANTA CRISTINA GELA Ascolta la puntata
SANTA CRISTINA GELA – PALERMO Ascolta la puntata
L’arrivo a Palermo e l’incontro con il sindaco Leoluca Orlando
9 giugno 2018, LA NONA TAPPA SANTA CRISTINA GELA – PALERMO
8 giugno 2018, L’OTTAVA TAPPA CORLEONE – SANTA CRISTINA GELA
7 giugno 2018, LA SETTIMA TAPPA PRIZZI – CORLEONE
Clia qui per ascoltare la puntata
6 giugno 2018, LA SESTA TAPPA CASTRONOVO – PRIZZI
Clicca qui per ascoltare la puntata
5 giugno 2018, LA QUINTA TAPPA CAMMARATA – CASTRONOVO
Clicca qui per ascoltare la puntata
4 Giugno 2018, LA QUARTA TAPPA SUTERA – CAMMARATA
Clicca qui per ascoltare la puntata
Video: incontro con alcuni pellegrini
3 Giugno 2018, LA TERZA TAPPA RACALMUTO – SUTERA
Clicca qui per ascoltare la puntata
2 Giugno 2018, LA SECONDA TAPPA IOPPOLO – RACALMUTO
Clicca qui per ascoltare la puntata
1 Giugno 2018, LA PRIMA TAPPA AGRIGENTO – IOPPOLO, ascolta la puntata dedicata alla prima tappa del cammino. Clicca qui
Il link per ascoltare la prima puntata de “In cammino sulla Magna Via Francigena” Clicca qui
AGGIORNAMENTO 1 giugno 2018
Radio Capodistria ha annunciato che farà collegamenti telefonici in diretta durante il cammino, dal 5 all’ 8 giugno (compresi), la mattina alle ore 9. La trasmissioni registrate durante il cammino saranno messa in onda durante il mese di luglio.. A breve comunicheremo le date precise e l’orario.
Come primo contributo vi proponiamo l’intervista di Iuliana Anghel di Radio Romania Internazionale, alla segretaria generale della Comunità radiotelevisiva italofona Loredana Cornero
Il progetto
Dal 31 maggio al 10 giugno in cammino sulla Magna Via Francigena da Agrigento a Palermo. Segui con noi il percorso con i nostri inviati che quotidianamente invieranno le loro foto, i loro racconti, le loro esperienze.
Un tragitto ricco di bellezze culturali, archeologiche, naturali, artistiche e enogastronomiche. I conduttori delle radio partecipanti registreranno ogni giorno alla fine della tappa una trasmissione per la radio e una per il web. Ogni puntata prevede la presenza ospiti che racconteranno il territorio e le sue bellezze, le associazioni e le iniziative che su quei luoghi insistono. Il programma sarà trasmesso da tutte le emittenti associate alla Comunità radiotelevisiva italofona. Durante il cammino ogni radio farà i suoi collegamenti e reportage.
Il cammino, composto da nove tappe, unisce due sponde della Sicilia e attraverso un territorio ricco di bellezze naturali, archeologiche, storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Una terra suggestiva, da scoprire insieme agli inviati delle emittenti della Comunità radiotelevisiva italofona.
Le tappe
- Agrigento – Joppolo Giancaxio
- Joppolo Giancaxio – Racalmuto
- Racalmuto – Sutera
- Sutera – Cammarata/San Giovanni in Gemini
- Cammarata / San Giovanni in Gemini – Castronovo
- Castronovo – Prizzi
- Prizzi – Corleone
- Corleone – S. Cristina Gela
- S.Cristina Gela – Monreale / Palermo
“In cammino sulla Magna Via Francigena” è un’iniziativa della Comunità radiotelevisiva italofona organizzata in collaborazione con RAI Sicilia e con l’Associazione Amici delle Francigene di Sicilia, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Sicilia, dal Comune di Palermo, dal Centro di Studi filologici e linguistici siciliani e dalla Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio culturale dell’Università di Palermo.
Media partner