(12/02/2018) Per comprendere bene concetti come “straniero”, “accoglienza” o “integrazione” forse il modo migliore è proprio partire dalla parole.
Per questo Mondadori Education ed il nuovo Devoto-Oli, l’autorevolissimo dizionario di lingua italiana, hanno istituito il concorso “#Leparolechesiamo, i cittadini che diventiamo”.
Tra il 10 gennaio 2018 e il 31 marzo 2018, le scuole italiane secondarie di primo e secondo grado, pubbliche o private, potranno partecipare all’iniziativa che prevede la stesura di un tema che avrà come protagonisti proprio le idee di integrazione e accoglienza.
Il concorso è suddiviso in due categorie, in base all’età delle classi partecipanti:
- Scuole secondarie di I grado: i ragazzi dovranno raccontare la storia di un giovane straniero trasferitosi da poco nell’Italia di oggi, descrivendo tutte le difficoltà che tale situazione potrebbe comportare. Gli studenti dovranno anche «individuare le 5/7 parole più significative» della lingua d’origine dei compagni di classe stranieri (o, in mancanza di essi, della lingua d’origine del protagonista della storia inventata) e tradurle.
- Scuole secondarie II grado: qui invece gli studenti dovranno immaginare una storia ambientata nel passato il cui protagonista sarà un ragazzo italiano emigrato in altri Paesi. Si potrà prendere spunto da opere note (es: romanzi o film) o da racconti di parenti e amici che abbiano vissuto l’esperienza dell’emigrazione. Anche qui si dovranno individuare 5/7 parole significative e corredarle di video o fotogallery.