Poesia Ultim’ora è una coproduzione promossa dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona scaturita dal IV Seminario di lavoro “La poesia alla radio” per comunicatori, redattori, produttori, animatori radiofonici, organizzato in collaborazione con Radio RAI che si è tenuto il 28 e il 29 marzo 2019 nella sede RAI di via Asiago dando modo ai partecipanti di confrontarsi e condividere le proprie esperienze con poeti, scrittori e critici su un tema appassionante.
La prima giornata del seminario è stata caratterizzata dagli intensi interventi della poetessa Maria Grazia Calandrone e del critico Attilio Scarpellini.
Susanna Tartaro di RAI Radio 3 ha posto l’accento sulla sfida alla contemporaneità, mentre le relazioni poetiche sono state al centro degli interventi di Anna Longo di RAI Radio1-GR, Edoardo Melchiorri di RAI Radio Techetè, Lorenzo Buccella della RSI e della testimonianza di Oriana Rispoli, figlia della grande poetessa Maria Luisa Spaziani, con un viaggio ideale nel suo archivio. La seconda giornata ha offerto nuovi sguardi e prospettive con la geopoetica dello scrittore Davide Sapienza.
Tanti spunti e stimoli che hanno reso fruttuoso il laboratorio, moderato da Donatella Pohar di Radio Capodistria, nel corso del quale è stato delineato il format per la realizzazione della coproduzione, coordinata da Monica D’Onofrio di RAI Radio3.
Poesia ultim’ora ha permesso alle ascoltatrici e agli ascoltatori di prendere coscienza e godere dei molti modi possibili di affrontare un tema profondo e significativo. Sempre nel nome della cultura e della lingua italiana.
Al seminario hanno partecipato:
Radio Capodistria, Radio ICN New York, RSI Svizzera italiana, RTGC del Montenegro, Radio Vaticana e i rappresentanti di Radio RAI e delle sedi RAI Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna.