“Musica e poesia son due sorelle” E’ una coproduzione promossa dalla Comunità radiotelevisiva italofona che prende spunto dal tema della Settimana della lingua Italiana nel Mondo del 2015: L’italiano nella musica, la musica dell’italiano. Alla coproduzione hanno preso parte Radio Capodistria, Radio Colonia, Radio Malta, Radio 3 Rai, Radio Romania, Radio Vaticana, Rete Due RSI e San Marino RTV. Ogni emittente ha prodotto una breve trasmissione focalizzando l’attenzione su un periodo specifico della storia della musica italiana a partire dal secondo dopoguerra. Questa la lista degli argomenti trattati:
“La lingua batte” Radio 3 Rai
La trasmissione preparata da “La lingua batte” si è occupata del decennio a ridosso della fine della seconda guerra mondiale 1945-1955.
PBS Malta
La trasmissione di PBS Malta ha analizzato il decennio 1955-1965. Gli anni del boom economico in Italia, che vedono la Rai come promotrice della lingua italiana sull’isola mediterranea.
Radio Capodistria
L’emittente slovena si è focalizzata sul decennio 1975-1985. Il focus della puntata sono stati i contatti tra poesia e musica.
San Marino RTV
Il decennio preso in esame da Radio San Marino RTV, dal 1975 al 1985, è quello del grande periodo dei cantautori: artisti che hanno caratterizzato la musica italiana regalandoci numerose perle che sono diventate veri “classici”.
Rete Due RSI
Gli anni ’80 e le caratteristiche “effimere” di quel periodo sono stati i temi della puntata di Rete Due RSI, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi e le nuove modalità di interpretazione che si affacciano sulla scena musicale.
Radio Romania
L’emittente romena si è concentrata sul decennio 1995-2005 con particolare attenzione alla diffusione dell’Opera e della musica classica suonata da interpreti italiani.
Radio Colonia
Radio Colonia ha proposto un’interessante intervista, con inserti musicali, a Etta Scollo artista italiana residente in a Berlino, autrice molto apprezzata in Germania.
Radio Vaticana
L’italiano nella musica napoletana: questo è stato il tema proposto da Radio Vaticana con un’intervista allo scrittore Erri De Luca.