“In Cammino sulla Magna Via Francigena”, è un’iniziativa della Comunità radiotelevisiva italofona organizzata in collaborazione con RAI Sicilia e con l’Associazione Amici delle Francigene di Sicilia, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero per i Beni Culturali, dalla Regione Sicilia, dal Comune di Palermo, dal Centro di Studi filologici e linguistici siciliani e dalla Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio culturale dell’Università di Palermo.
Un percorso di 9 tappe, da Agrigento a Palermo, per un totale di 183,5 Km. Un tragitto ricco di bellezze culturali, archeologiche, naturali, artistiche e enogastronomiche. Dal 31 maggio al 10 giugno i conduttori delle radio partecipanti hanno camminato lungo il percorso, registrando ogni giorno alla fine della tappa una trasmissione per la radio e una per il web. Ogni puntata prevedeva la presenza di ospiti che hanno raccontato il territorio e le sue bellezze, le associazioni e le iniziative che su quei luoghi insistono. Il programma è stato trasmesso da tutte le emittenti associate alla Comunità radiotelevisiva italofona. Durante il cammino ogni radio ha effettuato collegamenti e reportage. Per Rai erano presenti Andrea Borgnino e Salvatore Cusimano.
Al termine del percorso si è tenuto un incontro all’Auditorium RAI di Palermo per raccontare l’esperienza sul cammino e per discutere di cultura e di Mediterraneo.
RAI TGR ha contribuito con i suoi servizi alla visibilità del cammino e dei comuni toccati dal percorso.