Con la primavera 2023 arriva “Ti presento i miei” la nuova coproduzione promossa dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona dove si racconta dei tanti italiani che vivono all’estero, dei tanti stranieri che si trasferiscono in Italia e di come la conoscenza reciproca sia il primo passo per capirsi, rispettarsi e favorire l’integrazione tra persone di provenienza diversa.
Il racconto della loro storia, della loro famiglia, delle loro motivazioni e dell’impatto con il nuovo paese, nei contributi delle 15 emittenti che hanno partecipato all’iniziativa:
- Cosmo Italiano Intervista all’attaccante del SC Freiburg (Bundesliga tedesca) e della nazionale italiana, Vincenzo Grifo.
- HRT – Radio Fiume Intervista all’ex ambasciatore croato a Roma, Damir Grubiša, attualmente professore universitario, scrittore e traduttore.
- Radio Atene Una relazione sentimentale Italia-Grecia.
- Radio Capodistria Intervista a Francesco Borchi e Silvia Viviani, due attori italiani che vivono e lavorano in Slovenia. Raccontano la loro esperienza e il lavoro in due lingue.
- Radio Romania Intervista alla prof.ssa Violeta Popescu responsabile del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, un’associazione di volontariato culturale fondata nel 2008 per conservare l’identità culturale romena, potenziare gli scambi culturali italo-romeni e promuovere il potenziale culturale e artistico dell’élite romena in Italia.
- Radio Vaticana Intervista a Mons. Vincenzo De Gregorio, preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra.
- RAE – Argentina Intervista al drammaturgo, regista e professore universitario Francesco Callegaro Cisco. Nato a Venezia, Francesco ha un dottorato in filosofia politica presso l’Ecole des Hautes Etudes Sociales di Parigi e Insegna filosofia politica presso l’Università Nacional de San Martín in Argentina.
- RAI Alto Adige Un insegnante dalla Gran Bretagna si trasferisce in Alto Adige e tramite l’insegnamento dell’inglese comunica l’amore per la sua lingua e la sua cultura. Nel contributo ci si chiede se l’Inghilterra e l’Alto Adige siano due mondi distanti come si pensa o se abbiano molte cose in comune.
- RAI Friuli-Venezia Giulia In Slovenia ed in Croazia esiste una Comunità Nazionale Italiana, autoctona e storicamente presente in Istria, a Fiume e in Dalmazia. C’è anche chi – pur non essendo istriano, fiumano o dalmata – ha seguito il proprio caro nella ricerca delle sue radici. Giuliano Mauri, triestino, racconta le motivazioni della sua scelta di trasferirsi in Istria, nella piccola località di Bibali, assieme a sua moglie.
- RAI Sardegna Intervista a Natali Shaheen, di Gerico, unica calciatrice palestinese che gioca in Italia.
- RAI Sicilia Intervista al fotoreporter e film-maker siciliano Alessio Mamo che in questi giorni sta documentando il terremoto in Siria per il The Guardian.
- RAI Radio 3Intervista a Jhumpa Lahiri, scrittrice nata a Londra da genitori bengalesi, premio Pulitzer, che ha scritto gli ultimi libri in italiano scegliendola come lingua d’elezione.
- RSI – Radiotelevisione svizzera italiana Intervista a Giangi Cretti, da Bergamo a Zurigo passando per il Ticino, al servizio delle relazioni tra Svizzera e Italia con un occhio attento alle realtà di ricerca e di sviluppo aziendale tra i due paesi.
- RTSH Albania Intervista a Fabio M. Rocchi, docente di Lingua e Letteratura italiana al Dipartimento di Italianistica alla Facoltà di Tirana.
- RTV San Marino Intervista alla professoressa Maria Elena D’Amelio, docente di media e studi di genere all’Università di San Marino e delegata all’internazionalizzazione per lo stesso Ateneo, parlando del suo percorso di vita e di ricerca scientifica tra San Marino, Italia e Stati Uniti.
Come ascoltare la coproduzione:
Radio Romania manderà in onda i contributi della coproduzione ogni lunedì, giovedì e venerdì, dal 31 luglio al 1 settembre, nelle trasmissioni delle 16, 18 e 20, ora italiana.
RAI Friuli-Venezia Giulia. Le puntate andranno in onda nell’ambito di PomeriggioEstate Radio1 FVG a partire dal prossimo 4 luglio, ogni martedì alle 14.30 per 7 settimane in questo ordine:
Cosmo Italiano e RAI Sardegna;
RAI Friuli Venezia Giulia e Radio Capodistria;
Radio Romania e Radio Vaticana;
RAI Alto Adige e RSI – Radiotelevisione svizzera italiana;
RTSH Albania e RTV San Marino;
RAE – Argentina e RAI Radio 3;
Radio Atene e HRT – Radio Fiume