Giovedì 14 ottobre alle ore 10 si terrà l’evento di presentazione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
La XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 18 al 24 ottobre 2021, avrà come titolo “Dante, l’Italiano” e sarà dedicata al settimo centenario della morte del più importante poeta italiano, Dante Alighieri.
Saranno presenti la Vice Ministra degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Marina Sereni, il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Ettore Sequi, la Direttrice Centrale per la promozione della Cultura e della lingua italiana Cecilia Piccioni, Raffaele Curi e Alda Fendi della Fondazione Fendi – Esperimenti, Veronica Di Lisio, Giunti Editore – Divisione Disney, Ludovica Mantovani FIGC Divisione Calcio Femminile, Lucia Nardi, Eni. L’evento sarà moderato dalla giornalista RAI Serena Bortone. Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il video promozionale della SLIM prodotto dal Salone del Libro di Torino e il volume “Dante, l’italiano”, a cura dell’Accademia della Crusca.
Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale Youtube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale seguendo questo link.
La Settimana della Lingua italiana nel mondo è un appuntamento che si tiene dal 2001 ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a Ministero della Cultura, MUR e ai principali partner della promozione linguistica in Italia (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri) e al Governo della Confederazione elvetica, la Settimana è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo. Sin dalla sua istituzione, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.