Lunedì 17 ottobre 2022 torna per la decima edizione la #GiornataProGrammatica, iniziativa che Radio3 – La Lingua Batte organizza con i Ministeri dell’Istruzione MI, degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale MAECI, l’Accademia della Crusca, la CRI – Comunità Radiotelevisiva Italofona e skuola.net, al fine di sollecitare una maggiore consapevolezza delle diverse potenzialità della lingua italiana, anche grazie all’uso di strumenti digitali, per comunicare al meglio ed essere pieni cittadini. Lo speciale evento, che da dieci anni promuove la lingua italiana in tutti i suoi aspetti tra studentesse e studenti, tra appassionate e appassionati, è dedicato quest’anno a L’italiano e i giovani.
La #GiornataProGrammatica coinvolge tramite circolare del Ministero dell’Istruzione tutte le scuole secondarie di II grado d’Italia, oltre agli istituti scolastici di lingua italiana e agli Istituti italiani di cultura all’estero della rete del MAECI per valorizzare la conoscenza della nostra lingua attraverso una chiave di lettura ogni anno diversa: dopo la pausa di due anni dovuta alla pandemia torneranno nelle aule personalità dei più vari ambiti artistici. Nel corso della Giornata riprenderà la consueta maratona nei programmi di Radio3 con collegamenti in diverse trasmissioni della rete con i vari invitati per l’occasione negli Istituti, in Italia e all’estero (da Trento a Palermo, da Berlino a New York), che riferiranno in diretta dei loro incontri con i ragazzi. Le conferenze – che si terranno nelle scuole individuate anche con la collaborazione del MI e del MAECI – potranno essere un’esperienza da amplificare e condividere quel giorno nei social grazie agli hashtag #GiornataProGrammatica e #italianodeigiovani.
Hanno dato la loro disponibilità ad andare nelle scuole:
Matteo Nucci, autore del libro appena uscito sulle generazioni Sono difficili le cose belle, HarperCollins Italia (interverrà da Roma a Pagina3 alle 9.20)
Giulia Ciarapica, autrice di due romanzi su un saga familiare usciti per Rizzoli (da Civitanova Marche, Fahrenheit alle 16.30)
Vincenzo Latronico, autore di Le perfezioni, Bompiani, 2022 (da Berlino, Radio3suite alle 20.30)
Caterina, giovane musicista e cantautrice (da Trento, Qui Comincia, 6.35)
Lorenzo Ghetti, fumettista autore del best seller per adolescenti Dove non sei tu Coconino Press, con il docente e studioso di linguaggi e graphic novelAlberto Sebastiani (da Bologna, Fahrenheit, 15.30)
Valerio Ferrara, regista emergente, vincitore a Cannes della sezione corti delle Scuole di Cinema (dalla Festa del Cinema di Roma, Hollywood party alle 19)
Pamela Villoresi, attrice, direttrice del Teatro Biondo (da Palermo, Tutta la città ne parla, 10.50);
Linda Raimondo, divulgatrice scientifica (da Torino, Radio3scienza intorno alle 11.30)
Elena Favilli, autrice della serie best seller Mondadori Storie della buonanotte per ragazze ribelli (da New York, Radio3suite, 20.30).
Tutti gli interventi si potranno ascoltare e riascoltare sulla app e sul sito raiplaysound.it selezionando Radio3.
A conclusione della giornata Paolo Di Paolo, lo scrittore e voce guida del programma domenicale sull’italiano di Radio3 “La Lingua Batte”, condurrà dalle 21 alle 22.45 ca., dalla sala A nella sede di Radio Rai a Roma a via Asiago 10, la Serata ProGrammatica, che si potrà seguire in diretta su Radio3, in streaming sul sito e la app Raiplaysound, e nel video in diretta facebook sulla pagina ufficiale di Rai Radio3. Si troveranno finalmente riuniti i tre conduttori della trasmissione: con Paolo Di Paolo, sul palco della sala A, il fondatore, linguista e divulgatore Giuseppe Antonelli; lo scrittore e sceneggiatore Giordano Meacci sarà anche lui presente per un ricordo speciale di uno dei più illustri linguisti italiani, Luca Serianni, prematuramente scomparso lo scorso luglio, a cui è dedicata l’intera iniziativa in omaggio alla sua particolare dedizione per il mondo della scuola oltre che alla sua grandezza di studioso e di maestro.
Come nelle ultime edizioni, l’evento serale sarà trasmesso in contemporanea dalla Rete Due della RSI – Radiotelevisione Svizzera Italiana, oltre che ripreso dalle altre emittenti di lingua italiana all’estero della Comunità Radiotelevisiva Italofona – CRI che lo vorranno. Ci sarà anche la diretta facebook nella pagina ufficiale Rai – Radio3. Ecco gli ospiti della serata (che vedrà la traduzione simultanea in LIS – lingua italiana dei segni):
Beatrice Cristalli che ha appena pubblicato per Bompiani Parla bene pensa bene. Piccolo Dizionario delle identità
Paolo D’Achille, linguista dell’Università Roma Tre, presenterà il volume dell’Accademia della Crusca curato da Annalisa Nesi dedicato all’Italiano e i giovani realizzato per la “Settimana della lingua italiana nel mondo
Mario Desiati, scrittore, Premio Strega 2022 con il romanzo uscito per Einaudi Spatriati
Maria du Bessé, segretaria generale della CRI – Comunità Radiotelevisiva Italofona
Valerio Ferrara, regista, vincitore della sezione corti di Cannes per le Scuole di cinema con Il barbiere complottista
Daniele Grassucci, responsabile dei contenuti del portale skuola.net, riferirà i risultati del sondaggio sugli usi linguistici giovanili tra gli utenti del portale
Giorgio Poi, apprezzata e originale voce del nuovo panorama musicale italiano, il suo disco Gommapiuma è stato giudicato da Rolling Stone uno dei migliori del 2021. Sarà accompagnato dal tastierista Gianluca Massetti.
I Soldi Spicci duo comico composto da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, sono nelle sale con il film “Un mondo sotto social”.
Sandro Veronesi, Premio Strega 2020 con Il Colibrì, da cui è stato tratto il film omonimo per la regia di Francesca Archibugi, racconterà come ha rappresentato nei suoi romanzi diverse generazioni di giovani.
https://www.raiplaysound.it/programmi/lalinguabatte
La #GiornataProGrammatica è a cura di Cristina Faloci per Rai Radio3, di Alessandra Migliozzi per il MI e di Giovanni De Leva e Serena Bonito per il MAECI.
La Serata ProGrammatica è a cura di Cristina Faloci e Manuel de Lucia che ne firma anche la regia, in conduzione Paolo Di Paolo.
In redazione: Giovanna Savignano.