Vi segnaliamo due appuntamenti estivi organizzati dai nostri Amici Università per Stranieri Siena e Consorzio ICoN.
La prima, “Lingua e sport”, organizzata da UNISTRASI e giunta alla sua quinta edizione, si svolgerà dal 22 al 24 luglio 2024 in modalità mista ed è rivolta a studiosi, studenti, atleti, operatori sportivi, mediatori linguistico-culturali e insegnanti di ogni ordine e grado, in particolare agli insegnanti di lingue e di educazione fisica e agli interessati alle tematiche della didattica delle lingue e dell’inclusione sociale attraverso lo sport.
Il corso si prefigge di descrivere le macroforme del contatto fra idiomi nel contesto sportivo. I temi affrontati riguarderanno la storia linguistica dello sport, l’italiano e l’inglese dello sport, le politiche linguistiche nelle società e istituzioni sportive, l’educazione linguistica ludica, il CLIL ed educazione fisica, il TBLT per la didattica delle lingue con lo sport, l’italiano nel mondo con lo sport, insegnare l’italiano dello sport con gli strumenti digitali, la progettazione di attività didattiche e la didattizzazione di testi nei contesti sportivi. Le tematiche saranno approfondite attraverso attività laboratoriali e pratiche in palestra o sul terreno di gioco.
Il corso sarà tenuto dai proff. Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia), Maria Carmela D’Angelo (Università di Groningen), Alessandra Fazio (Università di Roma Foro Italico), Emanuele Isidori (Università di Roma Foro Italico), Matteo La Grassa (Università per Stranieri di Siena), Rocco Luigi Nichil (Università del Salento) e Raymond Siebetcheu (Università per Stranieri di Siena).
Il corso è gratuito e ci si può iscrivere fino al 7 luglio a questo link
Trovate tutte le informazioni e il programma a questo link
Se invece siete amanti dell’Opera il Consorzio ICoN propone dal 2 al 15 settembre “Il Paese del Belcanto – La lingua dell’Opera dal testo al palcoscenico”, un viaggio immersivo di due settimane dedicato alla lingua del melodramma, tra letture, video-lezioni e ascolti guidati.
Il corso, organizzato dal Consorzio interuniversitario ICoN – Italian Culture on the Net (https://www.italicon.education/it), è rivolto ad appassionate e appassionati di opera lirica e di lingua italiana, è aperto a tutti (si consiglia una conoscenza dell’italiano almeno a livello B2) anche senza essere iscritti all’università.
Argomenti e attività spaziano tra le seguenti aree didattiche:
- Letteratura italiana, storia della lingua, stilistica e metrica
- Storia della musica, le voci del melodramma, i libretti d’opera
- Attività di ascolto guidato, contestualizzazione di arie famose
La qualità scientifica del corso è garantita dai docenti universitari autori dei materiali.
La Summer School dedicata all’Opera è a pagamento. Le lezioni sono esclusivamente online e le attività si terranno sulla piattaforma didattica ICoN. La possibilità di iscriversi scade a fine luglio.
A questo link tutte le informazioni e il modulo per iscriversi
—
Comunità Radiotelevisiva Italofona
www.comunitaitalofona.org
www.facebook.com/ComunitaRadiotelevisivaItalofona