In questi giorni Radio Colonia, emittente membro della Comunità Radiotelevisiva Italofona compie 60 anni.
Da sei decenni ormai Radio Colonia, trasmissione della radiotelevisione pubblica tedesca WDR, va in onda per le italiane e gli italiani in Germania. E – da quando c’è internet – non solo per loro. La nostra trasmissione è nata, infatti, nel dicembre 1961 per informare i cosiddetti “Gastarbeiter” (i lavoratori ospiti) in italiano sul Paese che li ospitava. Oggi Radio Colonia informa anche attraverso Facebook e diffonde il meglio della musica italiana attraverso un webchannel dedicato (COSMO Italia). Da gennaio 2022, la redazione italiana lancerà anche un podcast quotidiano: “COSMO italiano” che passerà anche in radio alle 21:00 sulle frequenze di COSMO/WDR.
Si è passati dalle bobine degli anni ’60 ai social dei nostri giorni ma la missione di servizio pubblico di Radio Colonia è sempre la stessa: informare la comunità italiana e gli amanti dell’Italia e della lingua italiana in Germania.
Vi proponiamo lo speciale andato in onda il 1° dicembre per raccontare, attraverso le testimonianze di tanti protagonisti e degli ascoltatori, il percorso di questa emittente che dal 1961 si rivolge agli italiani residenti in Germania.
Continua sulla pagina web di Radio Colonia