(12/09/2024) Nella suggestiva cornice del Parco del Celio, ai piedi del Colosseo, si è tenuta l’11 settembre scorso la semifinale del NYCANTA, il Festival della Musica Italiana di New York, giunto alla sua sedicesima edizione. L’evento, diventato negli anni un punto di riferimento per i talenti emergenti italiani e internazionali, ha visto la partecipazione di una prestigiosa giuria che ha selezionato i dieci artisti destinati a esibirsi a New York nella finalissima del 13 ottobre presso l’Oceana Theater di Brooklyn.
Tra i finalisti italiani selezionati spiccano Edoardo Brogi, Eda Marì, Yuma, Arianna e ValeTheRose, mentre dall’estero sono stati scelti Ida Elena (Svizzera), Jaco (Uk), Natalia Moskal (Polonia), Drama Love (Uk) e Antonio Gerardi (Germania).
Il Festival della musica italiana di New York è ideato da Tony Di Piazza dell’Associazione Culturale Italiana di New York: grazie al suo impegno instancabile il Festival è diventato una vetrina prestigiosa, offrendo ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza unica e di esibirsi su un palcoscenico internazionale.
Un Festival che assume un carattere sempre più internazionale anche nel segno della divulgazione della cultura e della lingua italiana attraverso il linguaggio universale della musica. Nel corso della serata la Segretaria Generale della CRI- Comunità Radiotelevisiva Italofona Maria du Bessé, insieme ad Alessia Bodei, di Radio ICN New York, radio associata alla Comunità, ha annunciato che sarà una giuria composta da rappresentanti delle radio della CRI a individuare il brano più internazionale tra i dieci finalisti per il premio “Musica oltre ogni confine“.
Ora, gli occhi sono puntati sulla finalissima del 13 ottobre, condotta da uno dei volti più amati della televisione italiana, Pupo, dove i dieci finalisti si esibiranno davanti a una giuria d’eccezione composta, tra gli altri, da Nek e Francesco Renga.
La serata verrà trasmessa da Rai 2 e Rai Italia e RaiPlay.