Da Radio Romania Internazionale vi segnaliamo questi due link che portano a due servizi dell’emittente romena sul Festival del Cinema Italiano in Romania che si è concluso il 13 marzo.
Nuovo Cinema Italiano in Romania, arte e cultura per unire i popoli
L’arte e il cinema come sostegno ai valori che plasmano le nostre società, e la cultura che unisce i popoli. E’ con questo spirito che ieri sera, al Cinema del Museo Nazionale del Contadino Romeno di Bucarest, ha preso il via la prima edizione del Festival “Nuovo Cinema Italiano in Romania”.
Dal 9 al 13 marzo, l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, l’Agenzia ICE, con il sostegno di Cinecittà/Filmitalia, invitano il pubblico romeno a scoprire il meglio della cinematografia italiana degli ultimi tre anni. Il Festival è organizzato in partenariato con il Museo Nazionale del Contadino Romeno – Cinema Museo del Contadino, MyMovies, l’Università Nazionale di Arte Teatrale e Cinematografica “Ion Luca Caragiale” di Bucarest (UNATC), le Librerie Cărturești ed Eventbook, con il patrocinio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.
Continua sul sito di Radio Romania Internazionale
Nuovo Cinema Italiano in Romania, “Lacci” e Daniele Luchetti chiudono rassegna a Bucarest
“Cerco di raccontare la vita di una famiglia intera e di come questa famiglia è legata e di come questi lacci sono qualcosa di drammaticamente oscuro e allo stesso tempo di luminoso”. Così riassume a Radio Romania Internazionale il regista Daniele Luchetti il filo conduttore del suo famoso film tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, che chiude stasera a Bucarest la prima edizione del Festival Nuovo Cinema Italiano in Romania. Daniele Luchetti è stato l’ospite d’onore della rassegna che ieri sera ha invitato il pubblico anche a “Momenti di trascurabile felicità”, riempiendo la sala cinema del Museo del Contadino Romeno di Bucarest.