Moni Ovadia in streaming da Capodistria

0

Il 9 giugno a Capodistria, a chiusura del seminario “Diversità sulla frontiera est-ovest”, il celebre artista Moni Ovadia ha presentato il suo “Yiddish Cabaret”.
La Comunità Radiotelevisiva Italofona lo ripropone in streaming e ricorda che le emittenti aderenti alla Comunità possono richiedere lo spettacolo per la trasmissione gratuita sui loro siti o sulle loro radio.

Buon ascolto a tutti!

Ascolta lo spettacolo in streaming
http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=CPTBFrKQL7AeeqqEEqual

Qui di seguito una breve descrizione dello spettacolo tratta dal sito www.moniovadia.it:

La lingua, la musica e la cultura Yiddish, quell’inafferrabile miscuglio di tedesco, ebraico, polacco, russo, ucraino e romeno, la condizione universale dell’Ebreo errante, il suo essere senza patria sempre e comunque, sono al centro di “Cabaret Yiddish” spettacolo da camera da cui è poi derivato il più celebre Oylem Goylem.
Si potrebbe dire che lo spettacolo abbia la forma classica del cabaret comunemente inteso. Alterna infatti brani musicali e canti a storielle, aneddoti, e citazioni. Ciò che rende particolarmente interessante lo spettacolo è il fatto di essere interamente dedicato a quella parte di cultura ebraica di cui lo Yiddish è la lingua e il Klezmer la musica.
Uno spettacolo che “sa di steppe e di retrobotteghe, di strade e di sinagoghe”. Tutto questo è ciò che Moni Ovadia chiama “il suono dell’ esilio, la musica della dispersione”: in una parola della diaspora. La musica Klezmer deriva dalle parole ebraiche Kley Zemer, che si riferiscono agli strumenti musicali (violino ed archi in genere e clarinetto) con cui si suonava la musica tradizionale degli Ebrei dell’est europeo a partire all’incirca dal XVI secolo.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie