Oggi 4 marzo è l’anniversario del grande artista nato a Bologna nel 1943. Per ricordarlo vi segnaliamo questo contributo di Rai Cultura. Si tratta di una dettagliata biografia artistica insieme al video dell’esibizione di Lucio Dalla al Festival di Sanremo nel 1971.
“LUCIO DALLA – Cantare a Piazza Grande
Musicista di formazione jazz e poi autore dei testi delle sue canzoni, in una fase matura, ha suonato da clarinettista e sassofonista, da tastierista. Artista prolifico, la sua produzione ha spaziato dal beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d’autore, arrivando a varcare i confini della lirica e della melodia italiana.
Lucio Dalla moriva il 1° marzo 2012, stroncato da un infarto a Montreux, in Svizzera, dove si trovava per un tour. Tre dopo avrebbe compiuto 69 anni: il 4/3/1943, come il titolo di una delle sue canzoni più celebri.
Dirà di lui Roberto Vecchioni:
Ecco, lo ricordo così: Lucio era un pioniere dell’affettività totale.
Lucio Dalla nasce a Bologna il giorno 4 marzo 1943 e comincia a suonare sin da giovanissimo, prima la fisarmonica e poi il clarino.
Trasferitosi a Roma, entra a far parte della Second Roman New Orleans Jazz Band, poi nel 1960 comincia a esibirsi con i Flipper. La svolta avviene nel 1963, quando al Cantagiro Gino Paoli si offre di fargli da produttore. Nel 1964 approda alla Rca e incide senza troppo successo Lei e Ma questa sera.
Lucio Dalla debutta nel 1966 al Festival di Sanremo con Paff…Bum in coppia con gli Yardbirds. Nel 1967 è la spalla di Jimi Hendrix nel concerto al Piper di Milano. (Continua a leggere su Rai Cultura)