Con la canzone «Zitti e buoni» i Måneskin hanno vinto Eurovision 2021. Al secondo posto si è classificata la Francia con Barbara Pravi. Terzo posto per Gjon’s Tears (Svizzera).
La band romana, quarta dopo il voto della giuria di qualità, ha ottenuto 524 e ha rimontato su Svizzera, Francia e Malta ma ha rimontato su Svizzera, Francia e Malta grazie al televoto ottenendo in totale 524 voti.
Grazie ai Måneskin l’Eurovision torna in Italia dopo 31 anni: nel 1964 vinse Gigliola Cinquetti e nel 1990 Toto Cutugno. L’edizione 2022 sarà organizzata nel nostro Paese.
Grande la soddisfazione espressa dal Presidente RAI Marcello Foa: “Una serata straordinaria per la musica italiana, un momento di orgoglio per il Paese, un formidabile successo per la Rai, e un segno di apertura al pubblico giovanile e alla ripresa dopo la stagione del lockdown, con lo sguardo al 2022, quando saremo noi, sarà l’Italia, a ospitare e organizzare l’European Song Contest”. Dello stesso tono la dichiarazione dell’ Amministratore Delegato Fabrizio Salini: “Complimenti ai Måneskin che hanno portato la musica italiana sul tetto d’Europa dopo 31 anni. E’ la loro vittoria. Insieme a loro festeggia tutta la Rai che ha creduto con professionalità e visione in una strategia che ha voluto finalmente portare a Sanremo, dove è partita l’avventura che si è conclusa con successo ieri sera, i giovani al centro del palco in modo da valorizzare il loro talento. E’ il segnale di una Rai che guarda al futuro con speranza e orgoglio”.
Il video della proclamazione della vittoria dei Måneskin