(03/10/2022) L’incontro nella prestigiosa cornice del Prix Italia e un nuovo Cammino alla scoperta di Bari, Polignano a Mare e Castellana Grotte. Le prossime iniziative della Comunità Radiotelevisiva Italofona in Puglia.
Un appuntamento consolidato: anche quest’anno la Comunità Radiotelevisiva Italofona sarà ospite del Prix Italia con l’incontro Il titolo a seguire, titolo che richiama il tema della prossima Settimana della Lingua italiana nel mondo: L’italiano e i giovani. Scusami non ti followo (17-23 ottobre 2022).
L’incontro, che si terrà il 4 ottobre, si muoverà tra linguaggi giovanili, nuove forme espressive e sarà occasione per approfondire anche alcuni aspetti della figura di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.
Interverranno Annalisa Nesi, accademica emerita della Crusca, Giona Tuccini dell’Università di Bari “Aldo Moro” e dell’University of Cape Town e Valerio Capasa, insegnante del Liceo Scientifico Scacchi di Bari e critico letterario. La moderazione è affidata a Gaetano Prisciantelli, Rai TGR Puglia.
Il 5 ottobre, tornano i Cammini, una delle iniziative organizzate dalla Comunità più attese e partecipate.
I giornalisti delle radio italofone associate andranno alla scoperta della storia, della cultura e della bellezza di Bari, Polignano a mare e Castellana Grotte, seguendo itinerari messi a punto grazie alla collaborazione di Pugliapromozione che patrocina l’iniziativa. Lungo i diversi itinerari i colleghi delle radio italofone saranno accompagnati da tanti ospiti del mondo della cultura e dell’arte.
Alla base delle iniziative organizzate e promosse dalla Comunità, con l’ obiettivo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana, la realizzazione di coproduzioni radiotelevisive tra le emittenti associate. I giornalisti partecipanti al Cammino potranno realizzare collegamenti radiofonici in diretta e i contributi registrati daranno vita a una nuova serie radiofonica che sarà resa disponibile a tutte le radio partecipanti.
Hanno aderito all’iniziativa: HRT – Croazia, ICN NY, RAE Argentina, RAI Sicilia, Radio Capodistria, Radio Romania, Radio Vaticana, RSI-Radiotelevisione Svizzera italiana, RTSH Albania, San Marino Rtv.