(01/09/2022) La 16a edizione del Forum Italradio si terrà il 1° e 2 ottobre ad Arena Po, in provincia di Pavia. Lo ha reso noto il Comitato Italradio, organizzatore dell’ormai tradizionale momento di incontro tra esperti di varie discipline nel quale confrontarsi sul futuro della radiodiffusione internazionale e locale.
«La drammatica attualità di questi mesi ha dimostrato che le comunicazioni via Internet possono essere censurate e bloccate con grande facilità,» ha dichiarato il segretario generale di Italradio, Luigi Cobisi, «per cui i servizi internazionali via radio sono tornati d’attualità e sono stati riscoperti anche da molti Paesi che li stavano avventatamente spegnendo.» «Nonostante sembrino un mezzo superato,» ha aggiunto il coordinatore scientifico Paolo Morandotti, «le onde medie e corte, nella loro semplicità, restano il mezzo più efficace per raggiungere ogni angolo del mondo in modo affidabile e anonimo. Il loro abbandono è un grave danno per la libertà d’informazione nel mondo.»
La sessione del 1° ottobre avrà inizio alle 14.30 con la presentazione del recente libro “Radiocronache”, scritto dal giornalista Lorenzo Berardi per i tipi di Prospero Editore. Il volume ripercorre la storia delle radio che trasmisero in italiano dai Paesi d’oltrecortina durante la guerra fredda, intrecciando le loro storie con quelle dei redattori che ne curavano le trasmissioni. Seguirà un dibattito sull’attualità delle onde corte come strumento di informazione in caso di conflitti e calamità. Domenica mattina, invece, l’attenzione sarà tutta per le radio delle comunità italiane all’estero, con l’intervento di alcuni rappresentanti dei Com.It.Es. nel mondo. È prevista una pausa per consentire ai partecipanti di assistere alla Messa che si celebra nella chiesa giubilare di San Giorgio, prima della conclusione dei lavori.
Il pubblico potrà assistere a tutte le sessioni e porre domande ai partecipanti. Tutti i
dettagli saranno pubblicati sul Portale Italradio (https://www.italradio.org/portale) nei prossimi
giorni.