(21/11/2024) La visione italiana. La cultura nel mondo è la media partnership attivata nel 2024 tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Rai Cultura.
Nei primi sei mesi di collaborazione, sono stati prodotti e pubblicati 30 video che raccontano le iniziative e gli eventi di alcuni degli 88 Istituti italiani di cultura nel mondo: Addis Abeba, Atene, Berlino, Bogotà, Bruxelles, Dakar, Hong Kong, Istanbul, Lisbona, Los Angeles, Madrid, Miami, Montevideo, New York, Oslo, Pechino, Shanghai, Stoccarda-Friburgo, Toronto, Vienna.
Il video La visione italiana. La cultura nel mondo presenta un montaggio autoriale, realizzato da Rai Cultura, di questi primi 30 video: sulle note della Manon Lescaut di Giacomo Puccini (il cui centenario è stato celebrato quest’anno dalla rete degli Istituti), le immagini restituiscono un mosaico di luoghi, idee e forme espressive della cultura italiana nel mondo.
Questo video è stato presentato agli Stati generali della diplomazia culturale (Matera, 5-6 novembre 2024), evento che riunisce annualmente i Direttori degli Istituti italiani di cultura, nell’ambito della prima edizione del premio Mercurio Alato, assegnato dal Ministero all’Istituto italiano di cultura di Oslo e valorizzato da Rai Cultura.
Le versioni integrali di tutti i 30 video sono disponibili nello speciale di Rai Cultura La visione italiana.