25 settembre In Cammino nel Parco dell’Appia Antica – Un palcoscenico unico al mondo

0

I colleghi delle radio italofone della Comunità sono partiti di buon ora alla scoperta del Parco dell’Appia Antica, in compagnia di tanti ospiti del mondo dell’arte, della musica, del teatro e della poesia: Simone Alberti, Maria Grazia Calandrone, Claudio Damiani, Evelina Nazzari, Andrea Satta Roberto Vignoli, e Peppe Voltarelli. In Cammino con la Comunità anche Dario Armini della Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del Maeci.

In piccoli gruppi hanno percorso i cinque itinerari, individuati con la collaborazione del Parco Regionale dell’Appia Antica: il Primo Miglio, la Valle della Caffarella, le tenute di Tormarancia e della Farnesiana, la villa dei Quintili e Santa Maria Nova, gli Acquedotti e Tor Fiscale.

Insieme hanno condiviso la bellezza del Parco e dei suoi monumenti archeologici. L’unicità di questo luogo, al centro di Roma – per tanti versi inaspettato – sarà raccontata nelle tante proposte radiofoniche che le radio italofone si apprestano a realizzare.

Durante il cammino i partecipanti hanno potuto contare sull’esperienza delle guide del Parco Regionale: Caterina Rossetti (archeologa), Giorgio Della Rosa (guardiaparco), Pasquale Grella e Cesare Lauri (educatori ambientali), che hanno svelato ai partecipanti tanti “segreti” ambientali e del paesaggio del Parco.

L’esperienza e la passione delle archeologhe Francesca Cerrone della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma – Parco Archeologico dell’Appia Antica, di Rita Volpe ed Ersilia Maria Loreti della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e di Ivana Della Portella ha consentito di conoscere e approfondire la storia dell’Appia e dei suoi tanti e inestimabili tesori.

Quando i gruppi di Camminatori sono giunti alla Cartiera latina sono stati accolti dalla Segretaria Generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona Maria du Besse’ e dai saluti di Alma Rossi Direttore Parco Regionale dell’Appia Antica, del Capo di Gabinetto della Regione Lazio  Albino Ruberti, Maria Vittoria Marini Clarelli Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali, Roberto Vellano Direttore Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana del MAECI e Simona Martorelli Direttore delle Relazioni internazionali della RAI.

Grande interesse ha suscitato il Faccia a Faccia tra il Presidente della Comunità Radiotelevisiva Italofona Maurizio Canetta e il prof. Pietro Trifone dell’Accademia della Crusca. Spaziando da Pirandello a Dario Fo, dall’opera lirica a Fabrizio De André, Trifone ha offerto tante anticipazioni sulle tematiche affrontate nel volume L’italiano sul palcoscenico che uscirà a ottobre in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo (21-27 ottobre 2019).

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie