(31/05/2022) Dal sito tvsvizzera.it proponiamo un articolo di Diego Erba, coordinatore del Forum. Il racconto dei primi dieci anni di attività e delle iniziative per la valorizzazione della lingua italiana nella Confederazione, arricchito da uno sguardo verso il futuro. Il Forum per l’italiano in Svizzera fa parte degli Amici della Comunità Radiotelevisiva Italofona.
“A fine dicembre 2022 il Forum compie i suoi primi dieci anni d’attività. È stata sicuramente una felice iniziativa quella dei Cantoni Ticino e Grigioni che nel novembre 2012 a Zurigo hanno riunito per la seduta costitutiva alcuni enti e associazioni presenti sul territorio della Confederazione impegnati nella promozione della lingua e cultura italiana nel nostro Paese.
Proprio da Zurigo hanno preso avvio i lavori esecutivi per costituirsi in associazione, elaborare lo statuto che precisasse compiti, responsabilità, modalità di finanziamento e per designare il Comitato esecutivo e il presidente nella persona di Manuele Bertoli. Da allora è stato un susseguirsi di numerose attività che hanno coinvolto sempre più associazioni – ora sono 38 – appartenenti al mondo politico, culturale, italo-svizzero e universitario.
Continua a leggere sul sito tvsvizzera.it