Grande successo del seminario della Comunità radiotelevisiva italofona e Radio Rai

0
Apertura dei lavori

Apertura dei lavori

Si sono conclusi sabato pomeriggio i lavori del seminario dedicato ai comunicatori, redattori e animatori radiofonici della Comunità radiotelevisiva italofona ospitato nella storica sede di RadioRAI di via Asiago in Roma. Obiettivo dell’incontro lo scambio delle esperienze sulla promozione della lingua italiana, la radio e i nuovi media.

Ai lavori hanno partecipato i rappresentanti di 10 emittenti italofone: HRT Croazia – PBS Malta – Radio Capodistria – Radio Colonia – Radio ICN NY – Radio Romania – Radio Vaticana – RAI – RSI Svizzera Italiana – RTSH Albania.

L’incontro, articolato in tre sessioni, ha visto una grande partecipazione concreta e attiva con la condivisione di punti di vista ed esperienze sui compiti della radio nella diffusione della lingua italiana, sull’uso del linguaggio radiofonico, sulla situazione dell’italiano nei paesi di provenienza, sugli aspetti operativi e concreti per la realizzazione di trasmissioni in coproduzione, su ambiti comuni di approfondimento e strategie di coinvolgimento del pubblico.

Ampio spazio è stato dedicato al ruolo della radio di servizio pubblico e all’utilizzo delle tecnologie digitali e dei social media per la gestione dell’interazione con il pubblico e come strumenti di valutazione della validità delle proposte.

Dal dibattito è emersa la necessità di rafforzare la collaborazione e le relazioni tra emittenti sia nella fase di ideazione che in quella concreta e attiva di produzione.

Il successo dell’iniziativa ha portato alla decisione unanime di far nascere un appuntamento fisso da riproporre annualmente.

La Comunità radiotelevisiva italofona desidera ringraziare tutti i partecipanti al seminario, in particolare i colleghi di Radio Rai, la cui presenza e disponibilità è stata fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento.

Una piccola galleria di immagini:

 

Condividi

I commenti sono chiusi.