La Festa della Comunità è la coproduzione frutto della tre giorni di iniziative organizzate dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona sul finire dell’ottobre 2021. Eventi che hanno unito le celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri a percorsi storici e artistici dedicati ai giornalisti e agli operatori delle emittenti che aderiscono alla Comunità. Una visita nello splendore delle sale del Quirinale e alla caserma del Reggimento Corazzieri, la partecipazione alla Serata ProGrammatica, un incontro su Dante e un Poetry Slam per cogliere la modernità degli stimoli del Sommo Poeta. Tutto questo ha portato alla promozione di una coproduzione radiofonica che ha ricevuto tantissime adesioni e una varietà di contributi diffusi dalle radio dell’associazione:
- HRT Croazia Radio Fiume – Tradizione, orgoglio e passione: i cavalieri che affascinano l’Italia
- Radio Atene – Il Reggimento Corazzieri e Moto Guzzi. Settant’anni di sinergia
- Radio ICN New York – Dante Rap e Trap
- Radio Romania Internazionale – Il Quirinale, la Casa degli Italiani aperta al mondo
- Radio Vaticana – Il cuore in alto
- Rai Radio3 – Dante. Un’epopea pop
- Rai Alto Adige – La traduzione: ponte tra culture
- Rai Friuli Venezia Giulia – Il Reggimento Corazzieri e il Friuli Venezia Giulia
- Rai Sardegna – Due guide speciali: gli Angeli del Quirinale
- Rai Sicilia – Le calzature della Regina
- RSI Radiotelevisione svizzera italiana – “Poeti di frontiera” a singolar tenzone per celebrare la Vita Nova…e la nuova vita
- San Marino RTV – La virtù del servizio: le guardie d’onore della Repubblica da Roma a San Marino
Radio Romania Internazionale e RAI Sardegna ci accompagnano nella visita al Quirinale per un incontro con la storia, alla scoperta della tradizione e della contemporaneità dove, con le testimonianze delle guide, i giornalisti condividono con lo spettatore lo splendore del palazzo, le curiosità e gli episodi che hanno avuto come palcoscenico lo storico palazzo.
Storia, tradizioni e curiosità sul Reggimento Corazzieri per HRT Croazia che racconta la professionalità del Corpo e il loro rapporto con i cavalli. Questi ultimi sono i protagonisti anche dei servizi di Radio Vaticana e di RAI Sicilia. San Marino RTV propone un confronto tra i Corazzieri e la Guardia del Consiglio della Repubblica di San Marino mentre RAI Friuli Venezia Giulia descrive il legame tra il Reggimento Corazzieri e la regione più orientale d’Italia.
L’incontro “Infinito Dante”, organizzato dalla Comunità in collaborazione con Biblioteche di Roma, è stato lo stimolo per i contributi di Radio ICN New York, incentrato sull’eredità di Dante nella cultura giovanile e di RAI Alto Adige, sul tema della traduzione come collegamento tra culture e come queste influenzino la letteratura ed il linguaggio.
Radio 3 RAI, organizzatrice con la CRI, della Serata ProGrammatica, propone un’intervista a Giuseppe Antonelli, linguista, organizzatore della Mostra Dante Epopea Pop.
Nel contributo di RSI si racconta un’altra iniziativa realizzata per celebrare il 7° centenario della morte di Dante Alighieri: il Poetry Slam Italia-Svizzera, in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera in Italia, una sfida in versi tra 8 poeti, quattro svizzeri e quattro italiani, i cui testi sono stati ispirati dalla Vita Nova.
Potrete ascoltare la coproduzione “la Festa della Comunità” su RAI Radio 3 nel corso della puntata de “La lingua batte” di domenica 27 febbraio alle 10.45.
San Marino RTV, ha trasmesso la puntate l’8, 15 e 22 gennaio.
Radio Romania Internazionale ha mandato in onda la coproduzione dal 27 dicembre ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì fino al 14 gennaio.
HRT Croazia – Radio Fiume ha trasmesso il sabato nel corso del Giornale Radio dal 15 gennaio.
RAI Sardegna ha trasmesso due speciali andati in onda il 13 e 14 gennaio.
Radio Vaticana ha trasmesso dal 17 gennaio, tutti i lunedì.
Radio Atene ha mandato in onda le puntate il 9, il 16 e il 23 febbraio. Dal 4 marzo le repliche.
RAI Friuli Venezia Giulia ha trasmesso le puntate all’interno del programma “Sconfinamenti” dal 20 al 27 febbraio.
RAI Alto Adige ha trasmesso le puntate all’interno della trasmissione Post It lunedì 24 gennaio.