(12/12/2024) Grande successo al Grand Prix International de la Radio dell’URTI (Union Radiophonique et Télévisuelle Internationale) per “Radio Miniature”, la prima coproduzione internazionale podcast promossa e organizzata dalla CRI-Comunità Radiotelevisiva italofona.
“Radio Miniature” ha vinto il “Jacques Matthey-Doret Discovery Award” e il “Digital Works Award” assegnati dall’URTI, la più antica organizzazione internazionale dell’audiovisivo creata nel 1949 sotto l’egida dell’UNESCO.
Si tratta di due importanti premi che rappresentano un riconoscimento dell’impegno della CRI a rinnovarsi e ad essere motore di iniziative volte a diffondere creativamente la lingua e la cultura italiana nel mondo, com’è nella missione dell’associazione fondata nel 1985.
Radio Miniature è frutto del seminario “Podcast. Dall’audio lineare all’audio on demand” realizzato dalla Comunità in collaborazione con Rai Play Sound e Rai Radio3. Si tratta di un viaggio affascinante che celebra il potere della radio di unire persone e culture, parole e suoni. Una serie in 13 episodi frutto di un convinto lavoro di squadra e di condivisione creativa che si è avvalso dell’organizzazione della CRI (Maria du Bessé), con il coordinamento editoriale di Andrea Borgnino (RAI-Canali Specializzati e Podcast) e Daniel Bilenko (RSI). La sigla è stata curata da Radio Vaticana su musica originale di Mara Miceli.
Hanno raccontato “La mia Radio in miniatura”:
RAI (Italia) Rai Radio3, Paolo Di Paolo / Rai Sardegna, Vito Biolchini / Rai Alto Adige, Alessandra Tortosa / RSI (Svizzera), Francesca Rodesino / Radio Romania (Romania), Iuliana Anghel / RTV SLO – Radio Capodistria (Slovenia), Barbara Urizzi / Radio Vaticana (Stato della Città del Vaticano), Rosario Tronnolone / RTV San Marino (Repubblica di San Marino), Lia Fiorio / WDR – Cosmo Italiano (Germania),Tommaso Pedicini / RAE (Argentina), Marcelo Ayala / Radio Atene (Grecia), Tassos Mavris / RTSH – Radio Tirana (Albania), Genti Mumajesi / ICN NY (USA), Cesare Deserto.
La coproduzione “Radio Miniature” è disponibile sulla piattaforma RaiPlay Sound.