Dantedì 2021: una rassegna di eventi dai membri della Comunità Radiotelevisiva Italofona

0

Per il Dantedì 2021 vi proponiamo una rassegna delle proposte organizzate dai membri della Comunità Radiotelevisiva Italofona. Un ventaglio di iniziative per celebrare il grande Poeta, riconosciuto come il padre della lingua italiana.

RAI

È  un grande affresco quello che Rai dedica a Dante Alighieri nel palinsesto di giovedì 25 marzo, il giorno del Dantedì, a settecento anni dalla sua morte. Una ricorrenza che attraversa tutta la programmazione delle reti Rai con approfondimenti, documentari, pagine teatrali e musicali, letture e con servizi in tutti i Tg e Giornali Radio.

Il culmine dell’omaggio è su Rai1, alle 19.15, con la diretta dal Salone dei Corazzieri al Quirinale della Celebrazione dell’Anno Dantesco: alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, Roberto Benigni legge un Canto della Divina Commedia. E lo stesso Benigni è protagonista in prima serata su Rai3 con “Il Quinto dell’Inferno” e la sua memorabile interpretazione, introdotta da Corrado Augias. Sempre in prima sperata, spazio al Dantedì anche in “Anni 20” su Rai2.

Rai Storia propone in seconda serata il documentario “Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze” con il volto appena restaurato di Dante nel Paradiso affrescato da Giotto nella cappella del Podestà al Museo del Bargello. Su Rai5, invece, alle 21.15, “Visioni” analizza l’attualità del pensiero dantesco dall’amore alla fede e, a seguire, si chiude la lettura integrale della Divina Commedia fatta da Lucilla Giagnoni nei suoi “Vespri Danteschi”.

La nascita del capolavoro dantesco, intrecciata alla vita del suo creatore a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda alle 13.15 su Rai3 e in replica alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli ospita il professor Giuseppe Ledda, docente di letteratura italiana all’Università di Bologna, membro del comitato scientifico della Società Dantesca Italiana e del Gruppo Dante dell’Associazione degli Italianisti, e autore di numerosi saggi su Dante e sulla Commedia.

La Banda dei Fuoriclasse, la trasmissione per la didattica a distanza di Rai Ragazzi, giovedì 25 marzo, alle 15, su Rai Gulp e RaiPlay, dedica la puntata a Dante Alighieri. In occasione del ‘Dantedì’, il conduttore Mario Acampa intervisterà lo scrittore Luca Novelli, autore del libro “Dante e le infernali scienze”, che farà scoprire un lato inedito del sommo poeta. Mariangela De Luca continuerà il suo racconto della Divina Commedia in chiave fantasy: si ritroverà Dante di fronte alle mura della terribile città di Dite. Proseguirà il corso settimanale per diventare dei perfetti influencer danteschi: le Muse delle équipe formative territoriali del Ministero dell’Istruzione – Scuola Digitale racconteranno come imparare la Divina Commedia anche attraverso i social e la tecnologia seguendo l’iniziativa #dantesocial.

RaiPlay e Digital dedicano a Dante Alighieri una vera e propria “biblioteca”, con alcune collezioni, sfogliabili online, dedicate alla vita del poeta, all’esegesi della Divina Commedia, e all’interpretazione che ne hanno fatto i grandi attori, anche al femminile.

Rai Cultura dedica al sommo poeta uno Speciale ricchissimo di contenuti: i commenti alla Divina Commedia di dantisti, filologi e critici letterari, la lettura dei suoi versi da parte di grandi interpreti, gli approfondimenti degli esperti sulla sua biografia, le sue opere, la sua epoca. Potete consultarlo cliccando qui.

Grande spazio alle celebrazioni anche su Radio RAI.

Su Radio1 Giorgio Zanchini ospita il professor Alessandro Barbero a “Radio anch’io”, alle 7.30; su Radio2Caterpillar”, alle 18, racconta Dante in chiave “M’illumino di meno” e “Back2Back” lo fa ascoltare nelle parole dei cantautori. Radio 3 con  il programma Fahrenheit, in onda dalle 15.00 alle 18.00, proporrà tanti appuntamenti “danteschi”, dalla narrativa, alla saggistica, ai libri per ragazzi. Parteciperanno Gennaro Sasso, professore emerito di Filosofia teoretica all’Università La Sapienza di Roma, e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, ci saranno Giulio Ferroni, professore di letteratura italiana e critico letterario, e il poeta e romanziere Giuseppe Conte, autore di “Dante in love”, una storia di fantasmi che vede protagonista Dante Alighieri ai nostri giorni. Infine, il premio Strega Walter Siti leggerà passi tratti dal Canto XXXIII del Paradiso. Radio3 suite, in vari spazi della trasmissione proporrà Giro d’Italia. La Divina Commedia nei dialetti d’Italia. L’incipit dell’Inferno tradotto in 12 dialetti italiani e interpretato da 12 attori madre lingua con l’originale interpretato da Sandro Lombardi. Un progetto di Giovanni Guerrieri (I sacchi di sabbia, Pisa), Sandro Lombardi e Federico Tiezzi (Compagnia Lombardi- Tiezzi, Firenze) con la collaborazione scientifica di Francesco Morosi (Scuola Normale Superiore di Pisa). Sempre a Radio3suite alle 22.00 un’anteprima del progetto A riveder le stelle – Dante Istoriato, una mostra virtuale, proposta dagli Uffizi, dedicata al ciclo di 88 disegni noto come Dante istoriato di Federico Zuccari. Un progetto in cui è coinvolta Rai Pubblica Utilità che ha ritenuto importante proporre alle Gallerie degli Uffizi di realizzare l’audio-descrizione dei testi che accompagnano le tavole della mostra al fine di renderla accessibile anche alle persone con disabilità visiva. I file audio delle descrizioni di ciascuna opera saranno caricati all’interno del sito RAI EASY WEB e Il relativo link (ciascuno per ogni “opera”) sarà pubblicato sul sito degli Uffizi a partire dal 25 marzo.

Con il Dantedì prende il via il progetto promosso da Rai Radio 3 e dal Teatro Nazionale di Genova in occasione delle celebrazioni dantesche Cento giorni con Dante – Grandi interpreti per la Divina Commedia. A partire dal 25 marzo Rai Radio 3 pubblicherà, giorno per giorno, i singoli canti in forma di podcast, proponendone inoltre degli estratti nel corso delle trasmissioni, ognuno tratto dalle registrazioni del Teatro Nazionale di Genova con le voci storiche del teatro italiano che leggono la Divina Commedia.

SAN MARINO RTV

San Marino RTV  propone alle 19.50 del 25 marzo “Dante al Titano”: dialoghi sulla Commedia, con brani letti dal Professor Maurizio Gobbi. Dal palco del Teatro Titano, insieme al Direttore di RTV, Carlo Romeo, tanti ospiti, tra i quali l’ambasciatore d’Italia a San Marino, Sergio Mercuri e il Direttore degli Istituti Culturali, Vito Testaj. Un programma in collaborazione con la Segreteria di Stato alla Cultura e l’Ambasciata d’Italia a San Marino.
Venerdì 26 marzo, alle 21.15, Davide Rondoni e Carlo Romeo protagonisti in “Lo Pane Altrui”. Un viaggio nei luoghi dell’esilio dantesco, con una riflessione particolare sul Canto V dell’Inferno e sulla figura di Francesca da Rimini, in una produzione realizzata in esterna, dalla Pieve di Polenta e dalla Rocca di Bertinoro. “Lo Pane Altrui” partecipa alla coproduzione promossa dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona, a tema “Con Dante”. Insieme a Radio San Marino (fm 102.7), ampia adesione dalle Emittenti radiotelevisive di lingua italiana alla maratona radiofonica, che ha per filo conduttore proprio i ‘luoghi danteschi’.

RSI – Radiotelevisione svizzera in lingua italiana

RSI si prepara al Dantedì con alcuni programmi radiofonici in tema:  su Rete Uno alle 0905 Uno Oggi interamente dedicato a Dante Alighieri, alle 10.40 andrà in onda “Io sto con Dante” dedicato al 700° anniversario della morte del poeta. Su Rete Due uno speciale di “Laser” nel quale sarà presentata “un’operazione speciale”, un podcast originale in 4 puntate: “Intelletto d’amore. Dante e le donne”, interpretato da Lella Costa e da lei scritto insieme al regista Gabriele Vacis. E sono Lella Costa e Gabriele Vacis, al microfono della Produttrice di Rete Due Sandra Sain, a raccontare il progetto e a illustrare come e perché abbiano scelto di avvicinare l’opera di Dante raccontando delle donne che popolano la Divina Commedia ma non solo. La prima a prendere parola sarà infatti la moglie, Gemma Donati, mai citata nelle opere del Sommo Poeta, e poi Taide, collocata per errore all’Inferno tra gli adulatori, Francesca da Rimini e, infine, Beatrice. Il testo rigoroso e insieme divertente di Vacis e Costa dà corpo e anima a queste figure e mostra la sensibilità straordinaria di Dante attraverso la lettura dei suoi versi, perché la poesia è una musica che va suonata. Un lavoro che permette di recuperare confidenza con Dante e di festeggiarlo fuor di retorica.

ACCADEMIA DELLA CRUSCA

Sono tantissime le proposte dell’Accademia della Crusca, vi segnaliamo quelle raccolte attorno al titolo “Incontra Dante attraverso la Crusca”. Il 25 marzo alle ore 11, sul canale Youtube dell’Accademia, nel corso della giornata del Dantedì, verranno inaugurati e presentati al pubblico gli spazi interni dell’Accademia che sono stati appena riallestiti e dedicati allo studio di Dante: La “Sala Francesco Mazzoni” e la “Sala Dantesca” che ospitano ora un importante fondo bibliotecario e la redazione del Vocabolario dantesco. In un breve documentario preparato per l’occasione, il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini, le accademiche Giovanna Frosini e Paola Manni (rispettivamente responsabile di redazione e direttrice del progetto del Vocabolario) e Stefano Mazzoni, parleranno dell’acquisizione del fondo Francesco Mazzoni – comprensivo di volumi, manoscritti e materiali d’archivio donati dalla famiglia del grande dantista e accademico della Crusca – e del progetto del Vocabolario dantesco, nato proprio in vista della ricorrenza del 2021 e frutto della stretta collaborazione tra l’Accademia e l’Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche Opera del Vocabolario Italiano (CNR-OVI), i cui primi risultati sono già disponibili in rete e accessibili gratuitamente a tutti (www.vocabolariodantesco.it).

Questo è l’indirizzo del canale youtube dell’Accademia: www.youtube.com/user/AccademiaCrusca

SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI

Le iniziative di “Dante 700 nel mondo” si svolgeranno tra il Dantedì (25 marzo) e la XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo (18-24 ottobre), dedicata al Poeta con il titolo “Dante, l’italiano”. La Società Dante Alighieri proporrà la rassegna “A riveder le stelle“, visibile su ladante.it dal 25 marzo, con il calendario degli eventi delle sedi Dante in 80 paesi.

La nuova piattaforma ospiterà anche il progetto che prende spunto dal libro L’Italia di Dante di Giulio Ferroni (La nave di Teseo), con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del VII centenario della morte di Dante, guidato da Carlo Ossola, per sviluppare un’idea di promozione turistica e culturale dei luoghi italiani legati al Poeta.

Per il Dantedì 2021 i Comitati della Società Dante Alighieri in tutto il mondo organizzano numerosi eventi che potete consultare cliccando qui.

FORUM PER L’ITALIANO IN SVIZZERA

il Forum per l’italiano in Svizzera ha organizzato un evento che coinvolgerà l’intero territorio elvetico e metterà in contatto le diverse lingue e culture nazionali.
A tal scopo sono stati individuati quattro siti, uno per ogni regione linguistica, per rievocare non solo le tre cantiche della Divina Commedia (Inferno, Purgatorio e Paradiso), ma anche il destino del Dante autore. Partendo dalla Svizzera francese, la scelta del luogo di messa in scena del maestoso Inferno è ricaduta sull’imponente Creux du Van; quanto alla Svizzera romancia, sarà nella ridente Val Lumnezia che verrà riproposta la placidità della regione più nobile del Purgatorio, laddove si colloca anche il paradiso terrestre; alla Svizzera italiana e in particolare alla vetta del Monte S. Salvatore spetterà il compito di portare lo sguardo dello spettatore sempre più in alto, offrendo una vista sul Paradiso; infine, nella Svizzera tedesca sarà Baden a ricordare che il capolavoro dantesco fu composto nei duri anni di esilio dell’autore dalla sua Firenze, dal momento che la città medievale costituisce uno dei luoghi principali di emigrazione italiana in terra elvetica.
Nella giornata del 25 marzo in ognuna delle località prescelte, dopo il saluto iniziale di autorità politiche internazionali, nazionali, cantonali e locali, verranno invitate ad esibirsi personalità del mondo della cultura e del mondo dello spettacolo, le quali leggeranno e commenteranno, in italiano e nella lingua del luogo, alcuni versi danteschi.
Accompagnano l’iniziativa le stupende illustrazioni realizzate dall’artista italiano Marcello Toninelli, in arte Marcello, già autore dell’opera “Dante. La Divina Commedia a fumetti”. Per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito web dell’iniziativa www.dantedi.ch

 

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetto tutti i cookie', oppure clicca sull'icona a sinistra per accedere alle impostazioni personalizzate. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili. Potrai modificare le tue preferenze in qualsiasi momento, dalla pagina Cookie Policy

Impostazioni Cookie

Cookie TecniciIl nostro sito utilizza cookie tecnici. Si tratta di cookie necessari per il funzionamento del sito.

Cookie AnaliticiIl nostro sito utilizza cookie analitici, per permettere l'analisi del nostro sito e per ottimizzarlo ai fini dell'usabilità.

Cookie Social MediaIl nostro sito utilizza cookie Social Media, per mostrare contenuti di terze parti, come YouTube e FaceBook. Questi cookie potrebbero tracciare i vostri dati personali.

Cookie di MarketingIl nostro sito utilizza cookie di marketing, per mostrare annunci di terze parti basati sui tuoi interessi. Questi cookie potrebbero tracciare i tuoi dati personali.

Altri cookieIl nostro sito utilizza cookie di terze parti che non sono analitici, di Social Media né di Marketing.