(24/05/2021) L’Istat aderisce a Il Maggio dei libri, la campagna di promozione della lettura, organizzata dal Centro per il libro e le lettura e incentrata quest’anno sulla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
L’Istituto, partner della manifestazione, partecipa con un evento rivolto agli insegnanti, dal titolo “Cantiche e numeri. Leggere Dante con gli occhiali della statistica”.
L’iniziativa, progettata come laboratorio, si inserisce tra le attività di promozione della cultura statistica che Istat realizza per migliorare la conoscenza e la comprensione dell’informazione quantitativa, con particolare attenzione al mondo della scuola.
Lo scopo è evidenziare l’interdisciplinarietà della statistica, applicandola al testo letterario: gli strumenti statistici vengono proposti per aiutare a scoprire i segreti delle parole, le loro frequenze, le occorrenze, le regolarità e alcune curiosità nascoste nell’opera del Sommo Poeta.
A partire dalle tabelle di frequenza presentate nello studio di Filippo Mariotti, Dante e la statistica delle lingue, sarà condotta l’analisi di un canto della Divina Commedia, per mostrare come calcolare alcune misure statistiche sul testo poetico, attraverso esercizi semplici e replicabili su foglio elettronico ed elaboratore di testi, con software gratuiti e facilmente accessibili.
Evento in streaming sulla pagina Facebook de Il Maggio dei libri
Il PROGRAMMA
Introduzione
Gian Carlo Blangiardo | Presidente Istat
La statistica sui banchi di scuola
Francesca Vannucchi | Ricercatrice Istat
Aguzziamo la vista con gli occhiali della statistica
Susi Osti | Ricercatrice Istat
Ice-breaking. Il verso di Dante a cui siamo più affezionati
Sintesi delle risposte dei partecipanti, raccolte con un mini-questionario web, in forma word cloud e introduzione dei primi concetti statistici (unità statistica, variabile e frequenza).
Rina Camporese | Ricercatrice Istat
I versi di Dante: ingredienti nella cucina di uno statistico
Oltre ad aguzzare gli occhi, dilatiamo le narici e prepariamo le papille: assaggeremo piatti di ingredienti danteschi cotti secondo le ricette della statistica. Presentazione del testo “Dante e la statistica delle lingue” di Filippo Mariotti e riflessioni su come possiamo comprendere un testo, anche letterario, con l’aiuto della statistica.
Susi Osti | Ricercatrice Istat
Un frullato di lettere e sillabe
Analisi statistica descrittiva delle parole della Divina Commedia classificate per il numero di lettere e per il numero di sillabe (tabelle di frequenze, moda, media e mediana).
Sara Letardi | Ricercatrice Istat
Dante è goloso di aggettivi e interiezioni?
Mentimeter (interazione web con partecipanti): Ci sono più aggettivi o sostantivi? Quante sono le interiezioni? Tabelle e grafici delle frequenze delle parti del discorso (verbi, sostantivi, etc.). Grafici e riflessioni sulla base delle frequenze relative. Utilizzo di un canto come campione statistico per predire l‘analoga distribuzione nell’intera Divina Commedia.
Rina Camporese | Ricercatrice Istat
Parole al forno: la mappa termica
Mentimeter (interazione web con partecipanti): Ci sono parole che appaiono solo in alcune cantiche e non in tutta la Divina Commedia? Visualizzazione grafica della frequenza di alcune parole nella Divina Commedia in forma di mappa termica e analisi della loro distribuzione nei diversi canti dell’opera.
Domande e riflessioni dai partecipanti
Chiusura e saluti