Il 19 aprile si è tenuta, ospitata dalla RAI, l’Assemblea generale della Comunità Radiotelevisiva italofona. Annunciate le prossime iniziative, in particolare il seminario sui podcast che si terrà a maggio 2023 in collaborazione con RaiPlay Sound e Radio 3 RAI.
I lavori sono stati aperti da un sentito saluto della Presidente RAI Marinella Soldi che ha ricordato di quando, bambina italiana emigrata a Londra, l’ascolto del notiziario di radio Rai fosse un modo per mantenere vivo un legame con il Paese di origine, di non tagliare i ponti, anche culturali.
Oggi in un panorama completamente mutato è necessario, ha continuato la Presidente Soldi “raccogliere le sfide dell’attuale ecosistema mediatico digitale e mantenere un ruolo centrale nel soddisfare, con prodotti di qualità, la grande richiesta di italiano che esiste dentro e fuori dal nostro Paese.”
Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della Comunità Mario Timbal che ha sottolineato l’importanza delle nuove forme di distribuzione e di consumo dei contenuti. Sfide che anche la Comunità dovrà di riflesso affrontare, perché hanno un forte impatto anche sulla cultura e sulla lingua italiana.
In questa direzione, ha ricordato la Segretaria Generale Maria du Bessé, nella presentazione delle attività 2023, s’inserisce il prossimo seminario dedicato ai Podcast e organizzato dalla Comunità in collaborazione con RAI Play Sound e Radio 3 RAI.
Alla base dell’azione della Comunità lavoro comune, sinergie e condivision