Dal 4 al 15 dicembre 2023, il Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra ospita la mostra Arte italiana e Diritti Umani, a cura di Ilaria Bernardi. L’esposizione coincide con la campagna promossa dall’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani per celebrare il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10.11.1948).
Sono in tutto sedici gli artisti italiani – per nascita o naturalizzazione – selezionati per animare la sede svizzera dell’ONU: Stefano Arienti, Rossella Biscotti, Monica Bonvicini, Danilo Correale, Binta Diaw, Irene Dioniso, Victor Fotso Nyie, Silvia Giambrone, Emilio Isgrò, Mimmo Jodice, Elena Mazzi, Francis Offman, Michelangelo Pistoletto, Rä di Martino, Silvia Rosi, e Marinella Senatore.
Ogni opera esposta è accompagnata da un testo di approfondimento – che idealmente la collega a uno dei temi nodali della Dichiarazione, creando così una narrazione per immagini.
La mostra è promossa dal Ministero degli Affari Esteri ed è in collaborazione con l’Associazione Genesi, da sempre impegnata nella difesa dei Diritti Umani attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea.