Dalla A di Agenzie letterarie alla Z di Zibaldone, un ritratto dell’editoria indipendente nel nostro paese in forma di abbecedario.
Alfabeto italiano è una serie di podcast in quattro lingue, italiano inglese tedesco e francese, perché parla al mondo. Si compone di 12 puntate doppie di 50 minuti in tutto, ognuna delle quali è divisa in una prima e una seconda parte da 25 minuti. Ogni lettera dell’alfabeto si declina in una parola chiave, e ogni puntata presenta due protagonisti del mondo del libro italiano: autori e autrici, editori, librai, operatori culturali…Vi aspetta sul Vimeo di #italiana, su storielibere.fm e sulla vostra app di ascolto preferita.
Case editrici giovanissime e centenarie, site nelle grandi città e sparse in tutta Italia, sigle concentrate intorno a un unico tema e marchi protesi verso gli angoli più lontani del pianeta si alterneranno fino a comporre un viaggio ideale verso due manifestazioni che vedono la presenza italiana in primo piano, il Salone del Libro di Parigi e la Fiera del Libro di Francoforte che nel 2024 vedrà l’Italia ospite d’onore.