(19/05/2021) Franco Battiato si è spento all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. Per celebrare il ricordo del grande artista vi proponiamo una rassegna di programmi e materiali audiovisivi provenienti dalle emittenti che aderiscono alla Comunità Radiotelevisiva Italofona.
RAI
Tantissimo il materiale audiovisivo messo a disposizione dalla RAI e tantissime le variazioni nei palinsesti. Vi segnaliamo, in particolare, l’edizione speciale di Blob dedicata interamente al Maestro e il servizio andato in onda sul TG1, che potrete vedere su RaiPlay. Sempre sulla piattaforma digitale della RAI sono disponibili delle pillole provenienti dagli archivi della radiotelevisione pubblica presi da diverse trasmissioni: Che tempo che fa, TG1 con il ricordo di Vincenzo Mollica e Pippo Baudo, una puntata speciale del 1981 di Mister Fantasy interamente dedicata al musicista siciliano, Sottovoce, Storie Italiane, La vita in diretta, e infine GEO. Anche RAI Radio ha modificato i palinsesti e tutte le trasmissioni hanno proposto interviste, esibizioni e ritratti di Franco Battiato. Vi segnaliamo da Radio 1 la puntata di Linguacce dove Vera Gheno ha parlato delle parole di Battiato e Radio 1 Music Club di John Vignola, su Radio 2 , Luca Barbarossa con Radio 2 Social Club, Caterpillar con una puntata dedicata al concerto di Baghdad del 1992. Anche su Radio 3 l’omaggio all’artista scomparso facendo risuonare in ogni programma le sue note e i suoi testi. A Fahrenheit il disco del giorno è stato Patriots , Hollywood Party ha ripercorso il rapporto tra Franco Battiato e il cinema.
RAI Cultura propone sul proprio sito uno speciale che potrete vedere consultando questo link.
RSI – Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, ha dedicato molto spazio a Franco Battiato con interviste, ricordi, testimonianze. Sul sito troverete una lunga carrellata di contributi audiovisivi: da Controluce, Il camaleonte, Il palco di Rete 1, Doppia Coppia, Nautilus ed Eclettica.
Radio Vaticana – Propone un‘intervista a Padre Guidalberto Bormolini, il religioso che celebrerà i funerali dell’artista siciliano di cui era amico e testimone del percorso spirituale che recentemente lo aveva portato ad avvicinarsi al Cristianesimo.
RTV San Marino propone un’intervista di Catia Demonte
Omaggi al grande artista anche sui siti di Radio Capodistria, RTV SLO radiotelevisione slovena e PBS Malta