L’8 marzo per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne, ma anche per combattere le discriminazioni ancora oggi esistenti e le violenze subìte nel corso dei secoli.
Anche la Comunità Radiotelevisiva Italofona desidera partecipare alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne e in questa occasione vi segnala alcune proposte di emittenti che aderiscono alla nostra associazione.
La RAI in particolare offre una ricca programmazione sul tema: su Rai Movie (canale 24) le donne del cinema: un giorno di film per raccontare l’universo femminile. Queste le pellicole in programmazione:
- “Matrimonio all’italiana”
- “La ciociara”
- “Padrona del suo destino”
- “Nome di donna”
- “Mustang”
- Questi Giorni
- Cat Ballou
- Le pistolere
- Incompresa
- Antonia
Per le tutte le informazioni click qui
Sui canali RAI vi segnaliamo anche, per il ciclo Italiani, un profilo su Emma Carelli, grande soprano, diva assoluta del Teatro d’opera di inizio ‘900, grande interprete della Tosca, acclamata nei Teatri lirici d’Italia, Europa e Sudamerica, stimata da Caruso, Toscanini, D’Annunzio. Ma esclusa dalla società dello spettacolo e degli uomini. Nella Giornata internazionale della donna Emma Carelli è la protagonista del film documentario “La prima donna” di Tony Saccucci, prodotto da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Teatro dell’Opera di Roma, in onda lunedì 8 marzo alle 21.15 su Rai Storia per il ciclo “Italiani”.
Per maggiorni informazioni fare click qui
Infine Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) propne gli incontri ravvicinati con due donne brillanti, due combattenti per la parità di genere e l’equità: la studentessa e attivista Malala Yousafzai, che ha soli 17 anni è stata insignita del Premio Nobel della Pace, e l’economista di fama internazionale suor Alessandra Smerilli.
RSI
Su RSI vi segnaliamo l’intervista di Alessandro Bertellotti ad Ilaria Mona, rappresentante sindacale, giornalista inviata e infine componente della direzione generale della SRG-SSR. Una testimone importante degli ultimi cinquant’anni di storia svizzera. Anni vissuti da protagonista, e consapevole ancora oggi del percorso da seguire perché la nostra società possa davvero definirsi compiutamente paritaria.
Per ascoltare l’intervista cliccare qui
Ancora su RSI lo speciale sull’8 marzo “Pari opportunità:una chimera?”
Su TV2000 in seconda serata il docufilm “Donne che sfidano il mondo”