(19/09/2022)Istituita nel 2001 su iniziativa del Consiglio d’Europa, la “Giornata Europea delle Lingue” si celebra ogni anno nel mondo con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e incoraggiare l’apprendimento delle lingue europee. La manifestazione istituita dal Consiglio d’Europa gode per l’edizione 2022 del patrocinio della Farnesina.
A partire dal 2009, diverse edizioni della manifestazione si sono tenute presso l’Accademia Italiana Salerno, scuola privata di italiano per stranieri fondata nel 1997, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e sede d’esame per le certificazioni delle Università per stranieri di Perugia e Siena.
L’edizione di quest’anno, che si tiene con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), della Regione Campania e del Comune di Salerno, ha luogo giovedì 29 settembre con inizio alle 9:30 presso il Palazzo di Città del Comune di Salerno e presso la stessa Accademia Italiana.
Il programma prevede una prima fase di conferenze sul tema “Il multilinguismo oggi in Europa: strumento di mobilità, dialogo interculturale ed integrazione”, con interventi fra gli altri di rappresentanti della Commissione Europea, del MAECI e del Ministero dell’Istruzione; una seconda fase di laboratori e seminari di aggiornamento sulla didattica delle lingue e sulle certificazioni, a cura delle Università per stranieri di Perugia e Siena e dell’Associazione Scuole di Italiano in Italia (ASILS); e una terza e ultima fase di premiazione e assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli, con la partecipazione in collegamento della International Association of Language Centres (IALC).
Per maggiori informazioni, modalità di iscrizione e programma completo si rimanda al sito dell’Accademia Italiana Salerno.