(13/11/2024) Martedì 19 novembre 2024 alle ore 12.30 si terrà alla Farnesina, presso la Sala delle Conferenze Internazionali, l’evento di presentazione della nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, iniziativa di promozione integrata che si propone di valorizzare all’estero le eccellenze del settore agroalimentare ed enogastronomico italiano, sostenendo le esportazioni, l’internazionalizzazione e i flussi turistici in entrata.
La conferenza sarà aperta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e dal Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida.
Seguirà un panel di discussione tra qualificati interlocutori della filiera produttiva agro-industriale italiana, quali ICE, Confagricoltura, Coldiretti, Filiera Italia, Federalimentare, Tutto Food e Onfoods. Nel corso dell’evento verrà illustrato il progetto “Accademia della Cultura Enogastronomica Italiana”, ideato per promuovere il patrimonio enogastronomico italiano all’estero, e il programma di collaborazione con la rete diplomatico-consolare e gli Istituti Italiani di Cultura per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024.
La celebrazione dell’eccellenza culinaria italiana
La “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” è la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla rete di Ambasciate d’Italia, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo mira a far conoscere e valorizzare:
- le tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani;
- la Dieta Mediterranea quale modello di stile di vita equilibrato, promuovendo l’uso di prodotti tipici e la tutela delle risorse naturali e delle tradizioni locali, anche a sostegno della sostenibilità.
- la qualità italiana informando gli amanti del cibo su come identificare e apprezzare piatti preparati con prodotti italiani autentici.