(11/04/2023) RSI – tra i fondatori della Comunità Radiotelevisiva Italofona – festeggia nei prossimi giorni un importante traguardo. Vi proponiamo la presentazione dell’evento dal sito dell’emittente svizzera.
Era un martedì quando venne inaugurata la Stazione radio nazionale onde medie del Monte Ceneri, era martedì 18 aprile. Era il 1933. Giuseppe Motta era Consigliere Federale, in Italia governava Benito Mussolini, negli Stati Uniti c’era Franklin Delano Roosevelt. La Pasqua ed il Lunedì dell’Angelo avevano spinto l’inaugurazione a quel martedì, incrinando la proverbiale precisione elvetica che vede, come altrove, nel lunedì il giorno degli inizi.
A ben guardare però, la Radio della Svizzera italiana i suoi inizi li ebbe già nel 1932 quando iniziò a trasmettere i suoi programmi attraverso il radiotelefono, un sistema che raggiungeva solo gli abbonati, a quel tempo quasi tutti oltralpe. Da quel martedì i programmi, poche ore al giorno per cominciare, hanno raggiunto tutte e tutti.
Son passati 90 anni, Ignazio Cassis è Consigliere Federale, in Italia governa Giorgia Meloni e negli Stati Uniti c’è Joe Biden. Nel mezzo Radio Monteceneri ha informato, ha raccontato, ha approfondito, ha divertito, ha unito, ha fatto ridere, ballare ed arrabbiare qualcuna e qualcuno. Migliaia di programmi, migliaia di voci, migliaia di idee e migliaia di ricordi, perché ognuno ha della radio un suo personalissimo ricordo.
Per commemorare questo anniversario importante, la televisione celebrerà la radio con una specialissima festa di compleanno all’ Auditorio Stelio Molo, in diretta sabato 15 aprile alle 20.40 su LA 1, con i volti e le voci di oggi e di ieri, la musica Radiosa, il radio teatro, la cultura, l’informazione, lo sport, il gioco e la spensieratezza.
A condurre la serata, Lara Montagna ed Enrico Carpani che ricorderanno lo spirito di questi primi novant’anni di produzione radiofonica della Radio Svizzera, dal primo segnale ai giorni nostri.
Durante l’evento, non mancheranno ricordi, musica, riflessioni e racconti di questi 90 anni di storia trascorsi insieme.
Per partecipare come pubblico alla serata è necessaria la prenotazione. Posti limitati.