Ventuno episodi composti dai versi di Dante in un podcast sperimentale commissionato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana e Radio MI curato da Francesca Fini. Il progetto rientra nelle iniziative per celebrare i settecento anni dalla morte del poeta fiorentino.
A guidare gli ascoltatori in questo viaggio sono le voci degli interpreti Daniela Cavallini e Daniele Sirotti, seguiti e preparati da Emanuele Di Silvestro, un giovane studioso che in questa circostanza ha portato avanti una ricerca accuratissima sul linguaggio dantesco. Le voci degli attori si muovono in un paesaggio sonoro ricchissimo di suggestioni e per certi versi spiazzante, sceneggiato da Francesca Fini e sviluppato nello spazio tridimensionale dal sound-designer Boris Riccardo D’Agostino. Un paesaggio sonoro avvolgente, che sembra raccontare un road-movie ambientato nella contemporaneità, trascinando l’universo dantesco nel nostro presente.
Le opere di Dante, nella versione utilizzata nel podcast, sono riprodotte su gentile concessione della Salerno Editrice. Si tratta di sonetti, ballate, una sestina lirica e canzoni che parlando d’amore, di vita e di morte, di amicizia e d’esilio. Alcune opere sono state scelte perché poco note al grande pubblico, insieme ad altre invece famosissime, come la canzone “Donne ch’avete intelletto d’Amore” che chiude il podcast nel ventunesimo episodio.
Ideazione, sceneggiatura sonora e regia sono a cura di Francesca Fini, con la consulenza dantesca di Emanuele Di Silvestro.
Il podcast è in streaming ogni lunedì su RadioMi alle ore 11 e 13, ora italiana e albanese, con repliche alle 16 e alle 18. Le puntate andate in onda saranno poi disponibili anche sul player di https://www.radio-dante.com. (aise)