Tv2000: dal 19 dicembre “L’avventura di Pinocchio” raccontata da Franco Nembrini

0
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 19/12/2016 - 31/12/2016
Tutto il giorno


Rileggere Pinocchio con occhi diversi e scoprire che il racconto del burattino che voleva diventare bambino è la storia cristiana della salvezza travestita da fiaba. Lo propone Tv2000 con “L’avventura di Pinocchio”, il nuovo programma di Franco Nembrini, con la regia di Nicola Abbatangelo, in onda il lunedì in prima serata a partire dal 19 dicembre.

Il professor Nembrini, che per due stagioni ha spiegato su Tv2000 Dante e la “Divina Commedia”, prova in dieci puntate a smontare la classica lettura del libro di Carlo Collodi per scoprire, di capitolo in capitolo, il senso religioso legato a personaggi, situazioni e avventure che fanno parte della memoria di tutti.

Il filo dell’interpretazione è quello indicato dal teologo Giacomo Biffi, Arcivescovo di Bologna scomparso lo scorso anno, in “Contro mastro Ciliegia”. A fargli da sfondo c’è una scenografia essenziale che punta sulla materia del legno e sulla spiritualità della luce.  In scena, tra cattedra e teatro, un giovane attore nei panni del burattino parla con Nembrini rimandando al testo originale e alle immagini da questo evocate. Il dialogo fa in modo che anche lo spettatore possa sentirsi un po’ Pinocchio, coinvolto nell’avventura della conoscenza di sé e di suo padre, diviso tra il costante desiderio di infinito e un’idea erronea di libertà.

Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it.

Condividi