Data / Ora
Date(s) - 20/01/2017 - 29/01/2017
1:00
Luogo
Associazione Alpe Adria Cinema
Il 20 gennaio al via la rassegna cinematografica sull’est Europa. Numerosi gli ospiti, tra cui Monica Bellucci e il regista rumeno Cristi Puiu.
La 28° edizione del Tff torna dal 20 al 29 gennaio, diretta da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo, con un programma ricco. Apre l’anteprima fuori concorso di “The Teacher” del ceco Jan Hřebejk (candidato all’Oscar nel 2000 con “Divided We Fall”), in uscita nelle sale italiane distribuito da Satine Film, con Zuzana Mauréry premiata come migliore attrice all’ultimo Festival di Karlovy Vary. Chiuderà “On The Milky Road” di Emir Kusturica, già in concorso alla Mostra di Venezia, storia d’amore su sfondo bellico interpretata dallo stesso Kusturica con Monica Bellucci, che sarà presente e riceverà l’Eastern Star Award.
Tra gli ospiti, il regista Cristi Puiu, capofila con Cristian Mungiu del nuovo cinema romeno che nell’ultimo decennio abbondante è stato tra i più vivaci della scena internazionale e ha influenzato una generazione di cineasti. Puiu presenterà il bellissimo “Sieranevada”, già in concorso al Festival di Cannes e di prossima uscita in Italia, e terrà una masterclass. Nella sezione dedicata al cinema di Bucarest da segnalare anche il rigoroso e potente “Scarred Hearts – Inimi Cicatrizate” di Radu Jude, Premio speciale della giuria al Festival di Locarno e tratto dal romanzo autobiografico di Max Blecher.
Continua a leggere sul sito dell’Osservatorio Balcani Caucaso