La lingua su ReteDue RSI domenica 15.30

0
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/07/2015 - 12/07/2015
Tutto il giorno


La lingua batte
Tutte le domeniche dal 28 giugno al 30 agosto alle ore 15:30

In questi mesi estivi riproponiamo ai nostri ascoltatori un programma della rete culturale italiana Rai Radio3. Si intitola La lingua batte ed è interamente dedicato alla lingua italiana. Potremmo definirlo un osservatorio sullo stato e sull’evoluzione della lingua nei suoi vari aspetti: l’italiano della comunicazione e l’italiano digitale; l’italiano che si sente nelle canzoni e quello che si insegna; il lessico e la grammatica; i linguaggi tecnici e i dialetti.

La lingua batte è condotta dal noto studioso Giuseppe Antonelli, professore di linguistica italiana all’Università di Cassino, autore di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo L’italiano nella società della comunicazione, edito da Il Mulino nel 2007; Ma cosa vuoi che sia una canzone: mezzo secolo di italiano cantato, (Il mulino, 2010) e Comunque anche Leopardi diceva le parolacce: l’italiano come non ve l’hanno mai raccontato, pubblicato l’anno scorso da Mondadori.

Ogni puntata del programma affronta un tema principale e propone varie rubriche di riflessione e di analisi, anche giocosa, sulla lingua italiana scritta, parlata e …cantata. Ci saranno infatti anche ospiti musicali.

 

Domenica 28 giugno

In questa puntata si parla di frasi fatte e tormentoni e del loro ruolo nell’italiano di oggi. Ospite musicale: Mimmo Locasciulli, invitato a parlare dei testi delle sue canzoni.

Domenica 5 luglio

Il tema principale della puntata è quello degli errori nell’uso della italiano. Lo spunto viene da un libro di Andrea Debenedetti intitolato “La situazione è grammatica. Perché facciamo errori, perché è normale farli”.

Domenica 12 luglio

La libertà di parola, il diritto ad esprimersi nella propria lingua madre, il riconoscimento delle lingua minoritarie, sono alcuni dei temi trattati nella prima parte puntata di oggi. Seguono, come sempre, le rubriche dedicate all’uso corretto dell’italiano, alla saggistica e alle parole della musica. Tra gli ospiti anche Fiorella Mannoia.

Condividi

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie