Data / Ora
Date(s) - 11/11/2022 - 13/11/2022
Tutto il giorno
A tre anni dall’ultimo convegno per docenti di italiano in Svizzera, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) rinnova l’invito ad incontrarsi in Ticino.
Il convegno di quest’anno vuole essere un’occasione concreta d’incontro per docenti di italiano in tutta la Svizzera, ma vuole anche essere un momento di ripartenza e di rinnovo. In uno spirito di condivisione e di messa in rilievo di ciò che accomuna chi insegna le lingue in un contesto plurilingue, il convegno si apre anche a docenti di lingue seconde nella Svizzera italiana per promuovere la pluralità di sguardi e approcci rispetto allo sviluppo e alla pratica della professione. Da qui il nuovo nome, pluralità, per valorizzare il plurilinguismo di cui l’italiano è una componente imprescindibile.
Il programma nasce dalla collaborazione di diverse istituzioni e organizzazioni – il DECS, l’ASPI, la SUPSI e la PH dei Grigioni – e prevede una sezione di riflessione teorica, una parte più applicativa su nuovi progetti e buone pratiche nonché una componente fieristica. Due sono i nuclei tematici intorno ai quali ruota buona parte dei contributi: la testualità in senso ampio e l’uso di strumenti digitali nell’insegnamento.
Il convegno pluralità avrà luogo a Bellinzona l’11 e 12 novembre 2022. La partecipazione è gratuita ma su iscrizione direttamente sul sito www.ti.ch/pluralita dal 1° settembre al 20 ottobre 2022. Nel sito si trovano
anche il programma dettagliato e tutte le informazioni pratiche.