Data / Ora
Date(s) - 24/09/2021 - 25/09/2021
0:00
Il 24 settembre 2021 si svolgerà online, sulla piattaforma digitale SalTo+, la prima edizione di “Dall’italiano al mondo”, il convegno del Salone Internazionale del Libro di Torino dedicato a tutti i traduttori dall’italiano.
Prima iniziativa di questo genere in Italia, pensata anche in vista del ruolo di ospite d’onore riservato all’Italia alla Buchmesse di Francoforte del 2024, il convegno intende diventare l’appuntamento annuale di tutti i traduttori editoriali dall’italiano, con l’obiettivo di creare una rete di sostegno all’export della nostra editoria e all’internazionalizzazione della nostra cultura.
Il convegno, a partecipazione gratuita e aperto a tutti i traduttori dall’italiano, offrirà agli iscritti la possibilità di assistere a seminari specializzati e di entrare in contatto con editori, agenti e scrittori italiani. In programma workshop con editori, agenti e traduttori su come presentare proposte di traduzione in sinergia con la filiera editoriale e su come attingere ai programmi di finanziamento per la traduzione dei libri italiani nel mondo.
Le registrazioni sono aperte a partire dal 20 luglio 2021 sulla piattaforma SalTo+.
Per consultare il programma e per maggiori informazioni: salonelibro.it
“Dall’italiano al mondo” è realizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con rivista L’indiscreto, CEATL – Conseil Européen des Associations de Traducteurs Littéraires, FIT –Fédération Internationale des Traducteurs, PETRA-E Network.