Data / Ora
Date(s) - 16/11/2017 - 19/11/2017
1:00
Si tratta della Maratona didattica online organizzata da ALMA Edizioni, durante la quale si alterneranno 7 relatori provenienti dalle più importanti istituzioni che si occupano di lingua italiana e didattica delle lingue moderne, che offriranno 14 webinar nell’arco della giornata.
La Maratona didattica online è certamente il più grande incontro di formazione online mai organizzato per gli insegnanti di lingua italiana nel nostro Paese e nel mondo. Sono invitati insegnanti di ogni ordine e grado che si occupino di lingua italiana e accoglienza o anche che abbiano semplicemente studenti stranieri nelle loro classi.
Durante questa giornata saranno proposti interventi centrati sulla lingua, sulle tecnologie, sulle nuove direttrici di studio e sulle loro applicazioni pratiche. Ascolteremo alcune tra le voci più autorevoli per quanto riguarda le ricerche sull’apprendimento, la riflessione sulla lingua, la pratica didattica e tenteremo di capire in quale direzione sta andando la didattica dell’italiano a stranieri in un’epoca dai cambiamenti molto repentini, che mette continuamente a disposizione nuovi mezzi di comunicazione, di studio, di apprendimento.
Qui il link con le informazioni, il programma e il modulo di iscrizione: https://www.almaedizioni.it/it/maratona2017/
I relatori saranno:
Barbara D’Annunzio – Società Dante Alighieri / PLIDA, Roma
Vera Gheno – Università di Firenze / Accademia della Crusca
Elisabetta Bonvino e Diego Cortes Velasquez – Università Roma Tre
Andrea Villarini – Università per Stranieri di Siena
Gabriele Pallotti – Università di Modena e Reggio Emilia
Sara Porreca – Alma Edizioni
Giorgio Massei – Laboratorio EDULingua, San Severino Marche